L’animazione di Google per l’australopiteco Lucy

Per ricordare il 41esimo anniversario della scoperta del più famoso ominide della storia, vissuto 3,2 milioni di anni fa

Google ha chiesto a Kevin Laughlin, un illustratore americano di origini guatemalteche, di disegnare un’animazione per l’anniversario del ritrovamento dell‘australopiteco Lucy, avvenuto il 24 novembre 1974, quarantuno anni fa. Al posto del classico logo della società, nella pagina di ricerca di Google di oggi ci sono una scimmia, Lucy, e una figura umana, che mostrano il passaggio dalla posizione quadrupede a quella eretta. Le tre figure sono messe al posto delle due “O” di Google, mentre le altre lettere sono raffigurate con le ossa fossili di Lucy. L’australopiteco Lucy è senz’altro l’ominide più famoso ritrovato finora: resti fossili delle sue ossa vennero trovate in grande quantità, per circa il 40 per cento del suo intero apparato scheletrico, una cosa estremamente rara per i paleoantropologi che sono abituati al ritrovamento di pochi frammenti.

Grazie al ritrovamento di Lucy, vicino al villaggio di Hadar in Etiopia, i ricercatori hanno potuto approfondire le loro conoscenze sulla nostra evoluzione, scoprendo molte cose sulla vita degli ominidi che vissero in Africa tra i 4 e i 3 milioni di anni fa.
Lo studio del rapporto tra lunghezza delle braccia e delle gambe permise di scoprire che all’epoca i nostri antenati erano in una fase di piena evoluzione: le gambe iniziavano ad allungarsi, mentre le braccia ad accorciarsi, differenziandosi quindi progressivamente dalle caratteristiche fisiche dei primati.

L’australopiteco Lucy era alto 1,1 metri e pesava circa 29 chilogrammi, aveva un cranio piccolo paragonabile a quello degli attuali scimpanzé, mentre il bacino e le gambe erano più sviluppati e già simili a quelle dell’uomo moderno (assolvevano del resto alle medesime funzioni). Stabilire l’età del fossile fu invece più complicato e non fu possibile collocare in modo preciso Lucy in una linea temporale fino ai primi anni Novanta, quando si concluse che l’ominide visse in Africa intorno ai 3,2 milioni di anni fa.

All’epoca della scoperta, nel 1974, i ricercatori decisero di chiamare l’ominide AL 288-1 con un nome più pratico: scelsero “Lucy”, dal titolo della canzone “Lucy in the Sky with Diamonds”, che veniva riprodotta a ripetizione durante i festeggiamenti per l’importante ritrovamento.