• Mondo
  • Lunedì 9 novembre 2015

L’inciampo di papa Francesco, il secondo in tre giorni

Per alcuni istanti è sembrato in chiara difficoltà e bisognoso di aiuto, poi ha recuperato e ha celebrato normalmente la messa

Papa Francesco è inciampato mentre saliva le scale della basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, durante la celebrazione della festa della Dedicazione, lunedì 9 novembre. Due assistenti hanno subito sorretto papa Francesco e lo hanno poi aiutato a proseguire la salita. Per alcuni istanti il papa è sembrato in chiara difficoltà e bisognoso di aiuto, ma nei minuti seguenti ha recuperato e ha celebrato normalmente la messa. Sabato scorso papa Francesco era inciampato sulle scale del sagrato di piazza San Pietro, e anche in quell’occasione era stato aiutato a recuperare l’equilibrio e a proseguire verso la basilica.

Nelle ultime settimane si è parlato molto della salute di papa Francesco in seguito alla notizia diffusa a fine ottobre da Quotidiano Nazionale, secondo cui Bergoglio avrebbe un tumore al cervello. La notizia è stata smentita dal Vaticano e lo stesso medico indicato nell’articolo del giornale ha detto di non avere mai curato papa Francesco.

Jorge Mario Bergoglio compirà 79 anni il prossimo 17 dicembre ed è papa dal 13 marzo del 2013. A 21 anni, a causa di una forma molto grave di polmonite, gli fu asportata la parte superiore del polmone destro. Da allora non ha avuto o non sono stati resi pubblici particolari problemi di salute, anche se in passato alcuni giornali avevano ipotizzato che potessero essercene. Lo scorso maggio durante una visita pastorale a Ostia, Papa Francesco aveva salutato i fedeli dicendo in modo scherzoso: “Pregate per me, sono un po’ anziano, un po’ malato, eh?”. La notizia era stata molto ripresa dai giornali, ma probabilmente con qualche esagerazione e preoccupazione di troppo.