Angela Lansbury, actress of “Murder She Wrote” in 1992. (AP Photo)

Tutto quello che ha fatto Angela Lansbury

Ha lavorato con grandissimi attori, ha recitato in film e musical, ha vinto un Oscar alla carriera: e poi è la "Signora in Giallo", certo

Angela Lansbury, attrice britannica poi naturalizzata statunitense, è nata il 16 ottobre 1925 e oggi è il suo compleanno. Lansbury ha avuto una lunghissima carriera – oltre 70 anni – nel teatro, nel cinema e nella televisione, ma è soprattutto famosa per un personaggio popolarissimo che ha interpretato dal 1984 al 1996: quello di Jessica Fletcher, la scrittrice e detective protagonista della serie televisiva La signora in giallo (Murder, She Wrote, in inglese), ambientata principalmente nel paese immaginario di Cabot Cove.

Nella sua carriera Lansbury è stata però anche un’apprezzata attrice cinematografica: ha recitato – tra gli altri – con Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Liz Taylor, Katherine Hepburn e Frank Sinatra e nel 2014 ha vinto un Premio Oscar alla carriera. Negli anni Lansbury ha recitato in alcuni importanti e molto apprezzati film: Va’ e uccidi, del 1962; Pomi d’ottone e manici di scopa, del 1971 e La più grande storia mai raccontata, del 1965. La carriera da attrice di Lansbury iniziò quando aveva 17 anni e, arrivata a New York dall’Inghilterra per fuggire dalla guerra, diventò un’attrice di musical. Prima di vincere l’Oscar alla carriera Lansbury è stata nominata per tre volte all’Oscar – la prima a 18 anni, per il film Angoscia di George Cukor – e ha vinto 6 Golden Globe. Dopo essersi lasciata con il suo primo marito, Lansbury sposò nel 1949 l’attore e produttore Peter Shaw, morto nel 2003.

Continua sul Post