È morto il produttore americano Larry Rosen

Nel 1982 fondò la GRP, una delle più famose case discografiche di musica jazz: aveva 75 anni

Venerdì 9 ottobre è morto a New York Larry Rosen, un famoso produttore di musica jazz. Rosen aveva 75 anni e aveva un tumore al cervello. Era uno dei produttori più famosi nell’ambiente della musica jazz: nel 1982, assieme al tastierista americano Dave Grusin, fondò la casa discografica indipendente GRP, un acronimo che sta per Grusin/Rosen Productions. Negli anni successivi la GRP – che già dall’inizio divenne nota per l’uso della tecnologia digitale nelle pratiche di registrazione – produsse i dischi di alcuni fra i più importanti musicisti jazz del momento fra cui Chick Corea, Lee Ritenour, Diana Krall, Diane Schuur e Patti Austin.

Rosen era nato a New York nel 1940 e aveva cominciato la sua carriera nel mondo della musica come batterista. Dal 1972 si era messo a lavorare come produttore assieme a Grusin. Nel 1978 lui e Grusin furono messi sotto contratto dalla casa discografica Arista e iniziarono a pubblicare dischi con la sigla Arista/GRP. La loro prima canzone di successo mondiale fu “Funkin’ for Jamaica” del trombettista americano Tom Browne, uscita nel 1980. Nel 1982 Rosen e Grusin decisero di mettersi in proprio e coi soldi ricavati dalle ipoteche messe sulle loro case fondarono la GRP. Otto anni dopo, i due vendettero la GRP alla nota casa discografica MCA per 40 milioni di dollari. Rosen rimase comunque presidente e capo della GRP fino al 1995. La GRP esiste ancora oggi, ma produce fondamentalmente musica smooth jazz, cioè di jazz “leggero” e di sottofondo.

Rosen era famoso per il suo talento nel produrre musica jazz che potesse essere apprezzata più o meno da chiunque: in un’intervista del 2005 disse che il suo lavoro consisteva nel «trovare il punto di equilibrio. Se una certa canzone va troppo in una direzione diventa smooth jazz. Se va nella direzione diventa troppo astratto e perde ascoltatori. L’idea è di avere una cosa che possa piacere anche all’uomo della strada».

Recentemente Rosen aveva collaborato con la rete televisiva americana PBS per la creazione di una serie di documentari sul jazz e nel 2008 aveva fondato JAZZ ROOTS, una serie di eventi per celebrare o far esibire famosi musicisti jazz.