Le foto di Jon Snow sul set di Game of Thrones

E quindi, in teoria, questo vorrebbe dire che... (occhio, spoiler per chi non è in pari con la serie)

Kit Harington nel ruolo di Jon Snow in Game of Thrones
Kit Harington nel ruolo di Jon Snow in Game of Thrones

Stanno circolando molto online alcune foto – pubblicate il 25 settembre dal quotidiano britannico Daily Mail – che mostrano l’attore Kit Harington, che interpreta il personaggio di Jon Snow in Game of Thrones, in costume sul set della serie tv a Belfast, in Irlanda del Nord.

Le immagini, scattate dai paparazzi e molto sgranate, sono state commentate con soddisfazione dai fan, dopo che la quinta stagione di Game of Thrones (SPOILER per chi non l’avesse guardata tutta) si concludeva con l’apparente morte del personaggio. Per mettere fine alle numerose teorie che lo davano soltanto per ferito o predicevano una sua resurrezione, era intervenuto anche Michael Lombardo – presidente di HBO, il canale che trasmette Game of Thrones – dicendo che «Morto è morto. È morto. Da tutto quello che ho visto, ascoltato e letto, Jon Snow è morto, definitivamente morto». E lo stesso Harington aveva ribadito più volte il concetto.

In queste ultime foto Jon Snow tiene in mano una spada e indossa un’armatura: non è quella nera dei Guardiani della Notte ma quella degli Stark: farebbe quindi pensare che stia guidando in battaglia le truppe leali alla famiglia Stark contro i Bolton, che avevano usurpato Grande Inverno. Potrebbe essere anche un sogno, o un flash-back, ma l’ipotesi che Jon Snow sia vivo è discussa da anni dai lettori dei libri di George R. R. Martin. Da tempo queste voci sono alimentate anche dal fatto che Harington non si è tagliato i capelli (il suo contratto con HBO prevede che non lo faccia finché interpreta Jon Snow).

Recentemente lo stesso Harington ha in qualche modo alimentato i pettegolezzi sul suo ritorno nella serie tv, con un’intervista pubblicata a settembre dalla rivista belga Humo. L’attore aveva raccontato di aver rifiutato parti molto interessanti perché era legato a Game of Thrones e aveva aggiunto che «la cosa importante è che ora so esattamente per quanto tempo sarò sotto contratto». Alla domanda su quante altre stagioni si estende il contratto Harington ha risposto: «non posso parlarne. Diciamo che Game of Thrones resterà parte della mia vita ancora per un po’. Avrò probabilmente una trentina d’anni quando sarà finito. Una cosa è certa: il giorno in cui non ne farò più parte, sarà il giorno in cui mi sotterrerò nei progetti cinematografici». Harington compirà 28 anni a dicembre e al momento sono previste almeno otto stagioni di Game of Thrones: si concluderà quindi quando ne avrà 31.