• Sport
  • Sabato 26 settembre 2015

L’Italia del rugby ha vinto contro il Canada

È finita 23 a 18 ed è stata una partita molto equilibrata in cui il Canada è stato spesso in vantaggio: la prossima partita dell'Italia sarà il 4 ottobre, contro l'Irlanda

Aggiornamento dopo la partita: L’Italia ha battuto il Canada 23 a 18 al termine di una partita molto equilibrata, in cui il Canada è riuscito a passare spesso in vantaggio. L’Italia ha segnato due mete: una con Rizzo nel primo tempo e una con Garcia nel secondo tempo. La prossima partita dell’Italia sarà il 4 ottobre, contro l’Irlanda: vincendo l’Italia sarebbe quasi certa di qualificarsi ai quarti di finale. Sarà però molto difficile che l’Italia batta l’Irlanda (che ha già battuto il Canada 50 a 7).

***

Italia-Canada di rugby è cominciata alle 15 e 30: per entrambe le squadre è la seconda partita dell’ottava edizione della Coppa del Mondo di rugby 2015. Italia-Canada si gioca a Leeds, in Inghilterra, e l’Italia parte favorita. L’Italia è al momento la quindicesima squadra nel ranking mondiale, il Canada è invece diciottesimo. Sia Italia che Canada hanno partecipato a tutte le Coppe del Mondo di rugby finora disputate (la prima è stata nel 1987): l’Italia non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno, mentre nel 1991 il Canada è riuscito ad arrivare ai quarti di finale. Sia Italia che Canada hanno perso la loro prima partita alla Coppa del Mondo: l’Italia 32 a 10 contro la Francia, il Canada 50 a 7 contro l’Irlanda.

italia-canada

Oltre a Francia e Irlanda nel girone di Italia e Canada c’è anche la Romania. Le prime due squadre del girone si qualificheranno ai quarti di finale, ma è importante anche il terzo posto, che permette di qualificarsi alla prossima Coppa del Mondo di rugby che si giocherà in Giappone nel 2019. Vincendo contro il Canada, l’Italia potrebbe continuare a sperare nel secondo posto – dovrebbe però poi battere anche Irlanda e Romania. Perdendo rischierebbe di non riuscire ad arrivare nemmeno terza nel girone e dovrebbe quindi partecipare a dei turni di qualificazione per accedere alla prossima Coppa del Mondo.

I precedenti tra Italia e Canada
Nella loro storia le nazionali di rugby di Italia e Canada hanno giocato contro sette volte: in cinque occasioni ha vinto l’Italia, che nella sua storia ha segnato 18 mete al Canada (il Canada all’Italia ne ha segnate solo 4). L’ultima partita tra Italia e Canada è stata nel 2012 a Toronto ed è finita 25 a 16 per l’Italia; l’ultima partita di Coppa del Mondo tra le due squadre è stata nel 2003 ed è finita 19 a 14 per l’Italia.

Com’è il Canada
Più debole dell’Italia, ma comunque in grado di giocarsela. Contro la forte Irlanda il Canada ha subìto sette mete, segnandone solo una: alla fine del primo tempo il punteggio era già di 29 a 0. Rispetto a quella partita, il Canada cambierà 6 giocatori su 15. Il Canada non ha giocatori particolarmente forti, ma è una squadra abbastanza ordinata e alcuni suoi giocatori hanno dei buoni fondamentali. In questa Coppa del Mondo l’obiettivo minimo del Canada è una vittoria contro la Romania, mentre una vittoria contro l’Italia sarebbe abbastanza sorprendente. Sui principali siti di scommesse una vittoria del Canada contro l’Italia è pagato circa 6 euro per ogni euro scommesso.

Come sta l’Italia
La sconfitta contro la Francia – sulla carta comunque più forte della nazionale italiana – ha reso sin da subito molto complicata la Coppa del Mondo dell’Italia: l’Italia ha fatto alcune buone azioni ed è riuscita a segnare una meta con Venditti, ma ha sbagliato alcuni importanti calci durante il primo tempo ed è stata poco disciplinata per tutta la partita. L’Italia fatto 19 falli, concedendo così molti calci alla Francia, che è riuscita a sfruttarli e trasformarli in punti.

Rispetto alla partita con la Francia, l’Italia cambierà quattro titolari. Tommaso Benvenuti prenderà il posto di Andrea Masi, che si è rotto il tendine d’Achille. Gonzalo Garcia prenderà il posto di Michele Campagnaro, mentre Lorenzo Cittadini e Michele Rizzo prenderanno il posto di Martin Castrogiovanni e Matias Aguero. Sarà ancora fuori per infortunio il capitano dell’Italia, Sergio Parisse.

Le formazioni di Italia e Canada
Italia: McLean; L. Sarto, Benvenuti, Garcia, Venditti; Allan, Gori; Vunisa, Minto, Zanni; Furno, Geldenhuys; Cittadini, Ghiraldini, Rizzo. A disposizione: Giazzon, Aguero, Castrogiovanni, Fuser, Ma. Bergamasco, Palazzani, Canna, Campagnaro.
Canada: Evans; P.Mackenzie, Hearn, Braid, Van Der Merwe; Hirayama, J.Mckenzie; Ardron, Moonlight, Dala; Cudmore, Sinclair; Wooldridge, Barkwill, Buydens. A disposizione: Carpenter, Sears-Duru, Tiedemann, Olmestead, Gilmour, Mack, Trainor, Jones.

Quanto vale una vittoria?
Alla Coppa del Mondo una vittoria vale 4 punti, un pareggio – raramente, ma capitano – ne vale 2. Ci sono però anche altri punti “extra” che le squadre possono ottenere: se una squadra segna quattro o più mete in una partita prende un punto, se una squadra perde con una differenza di punti non superiore a 7 prende un punto. Non basta quindi perdere o vincere per qualificarsi: serve vincere bene – molte mete e un grande margine di punti – contro i più deboli e, nel caso in cui si perda è meglio farlo con poco distacco e magari con quattro mete.

Le altre partite della Coppa del Mondo di rugby
Il 23 settembre la Francia ha battuto 38 a 11 la Romania e la Scozia ha vinto contro il Giappone, che alcuni giorni prima aveva ottenuto una storica vittoria contro il Sudafrica. Dopo Giappone-Sudafrica non ci sono stati risultati sorprendenti alla Coppa del Mondo e i pronostici sono quasi sempre stati rispettati: nella sua seconda partita la Nuova Zelanda ha battuto 58 a 14 la Namibia, che nella sua storia ha giocato 16 partite di Coppa del Mondo, perdendole tutte. La Nuova Zelanda è la squadra più forte del torneo, la Namibia quella più debole. Johan Deysel, giocatore della Namibia che è riuscito a segnare una meta alla Nuova Zelanda, ha detto che dopo la partita i neozelandesi hanno invitato lui e i suoi compagni a bere insieme una birra: «Abbiamo chiacchierato con i ragazzi, sono molto umili», ha detto Deysel.

Come vedere Italia-Francia in tv o in streaming
Italia-Canada sarà trasmessa in diretta dalle 15.30 su Sky Sport e in streaming – per tablet e smartphone – dall’app Sky Go. La partita si potrà vedere anche in differita su MTV8, canale del digitale terrestre che mostrerà la replica della partita dalle 18.