• Sport
  • Sabato 19 settembre 2015

La Francia ha battuto l’Italia 32 a 10 alla Coppa del Mondo di rugby

Era la prima partita alla Coppa del Mondo di rugby 2015 per entrambe le squadre: l'Italia non è mai riuscita a passare in vantaggio, ha però segnato una meta

Aggiornamento dopo la partita: La Francia ha battuto l’Italia 32-10. La Francia è andata in vantaggio nei primi minuti ed è riuscita a mantenere e aumentare quel vantaggio nel corso della partita. Nel secondo tempo l’Italia è riuscita a segnare una meta con Venditti. L’Italia ha commesso molti falli, soprattutto nel primo tempo, concedendo così molti calci alla Francia, che è riuscita a segnare due mete. L’Italia giocherà la sua prossima partita contro il Canada sabato 26 settembre alle 15.30.

***

Italia e Francia giocano stasera alle 21 (le 20 in Inghilterra) la loro prima partita dell’ottava edizione della Coppa del Mondo di Rugby 2015, che è iniziata il 18 settembre e terminerà il 31 ottobre. Sia Italia che Francia hanno partecipato a tutte le precedenti sette edizioni della Coppa del Mondo: l’Italia è sempre uscita al primo turno, la Francia non ha mai vinto ma è arrivata tre volte seconda e dal 1995 è sempre arrivata tra le prime quattro. In questa Coppa del Mondo Italia e Francia hanno obiettivi diversi: la Francia punta ad arrivare almeno tra le prime quattro e ha qualche speranza di vincere la Coppa (anche se ci sono squadre più forti). L’Italia punta a superare la fase a gironi – cioè il primo turno – dove vorrebbe arrivare almeno terza, posizione che qualifica alla prossima Coppa del Mondo, che sarà nel 2019 in Giappone.

(Le regole del rugby, in dieci minuti)

Le Nazionali che partecipano alla Coppa del Mondo di rugby sono 20, divise in quattro gironi da cinque. Le prime due di ogni girone si qualificano ai quarti di finale. Italia e Francia sono nel girone D insieme a Irlanda, Canada e Romania. L’Irlanda è la squadra più forte, seguita a breve distanza dalla Francia. L’Italia è decisamente più debole di entrambe ed è più forte di Canada e Romania. Ipotizzando che l’Italia perderà contro l’Irlanda e vincerà contro Romania e Canada, la partita di questa sera è già determinante: chi la vincerà avrà buone possibilità di arrivare almeno secondo.

L’Italia ce la può fare?
Una vittoria dell’Italia è molto improbabile, ma non impossibile. Italia e Francia hanno giocato contro 36 volte e in tre occasioni l’Italia è riuscita a vincere. L’ultima volta che l’Italia ha battuto la Francia è stata nel 2013 nel Sei Nazioni, la competizione annuale tra le migliori nazionali europee: in quell’occasione l’Italia ha vinto 23 a 18. L’ultima partita tra Italia e Francia si è giocata durante il Sei Nazioni 2015 e per la nazionale italiana è andata molto peggio: l’Italia ha perso 29 a 0. Sul sito SNAI una vittoria dell’Italia vale 7,5 euro per ogni euro scommesso.

Come sta la Francia?
Quattro anni fa la Francia perse la finale della Coppa del Mondo contro la Nuova Zelanda, con un solo punto di differenza. Nell’ultimo Sei Nazioni la Francia è arrivata quarta, vincendo due partite su cinque, segnando 103 punti e subendone 101. La Francia non vince un Sei Nazioni dal 2010 ma nelle partite di preparazione alla Coppa del Mondo è riuscita a battere la Scozia e l’Inghilterra, che è una delle favorite per la vittoria del torneo. Non arriva però alla Coppa del Mondo con un buon morale: la Nazionale è stata molto criticata dai giornali francesi (L’Equipe l’ha definita “intensamente mediocre“), che non hanno una grande stima dell’allenatore, Philippe Saint-André, che al termine del Mondiale lascerà la squadra. La Francia ha comunque una buona squadra con alcuni ottimi giocatori: per esempio Louis Picamoles – 29 anni, alto 1 metro e 92 centimetri per 113 chili – è uno dei più forti terza linea centro della Coppa del Mondo (è un numero “8”, il ruolo che nell’Italia è di Parisse)

Come sta l’Italia?
Non benissimo: la nazionale italiana viene da due anni pessimi in cui ha vinto solo una partita del Sei Nazioni, torneo nel quale è stata la squadra che ha subìto più punti in assoluto. L’Italia ha perso le ultime cinque partite che ha giocato e nei test match di preparazione al torneo non ha dato dei buoni segnali: li ha persi tutti e tre, i primi due contro la Scozia giocando piuttosto male, il terzo contro il Galles facendo vedere cose migliori anche grazie al ritorno di Sergio Parisse – il capitano dell’Italia e uno dei giocatori più forti al mondo. Parisse salterà però per un infortunio la partita contro la Francia. Nell’Italia ci sarà invece il pilone Martin Castrogiovanni, che giocherà la sua 114esima partita in nazionale diventando il giocatore italiano con più presenze.

Le formazioni di Italia e Francia

Italia: Mclean; Sarto Campagnaro, Masi, Venditti; Allan, Gori; Vunisa, Minto, Zanni; Furno, Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini (cap.), Aguero. A disposizione: Manici, Rizzo, Cittadini, Bernabò, Favaro, Palazzani, Canna, Bacchin. Allenatore: Brunel
Francia: Spedding; Huget, Bastareaud, Dumoulin, Nakaitaci; Michalak, Tillous-Borde; Picamoles, Chouly, Dusautoir (cap.); Maestri, Papé; Slimani, Guirado, Ben Arous. A disposizione: Kayser, Debaty, Mas, LeRoux, Flanquart, Parra, Talès, Fickou. Allenatore: Saint-André

Quanto vale una vittoria?
Alla Coppa del Mondo una vittoria vale 4 punti, un pareggio – raramente, ma capitano – ne vale 2. Ci sono però anche altri punti “extra” che le squadre possono ottenere: se una squadra segna quattro o più mete in una partita prende un punto, se una squadra perde con una differenza di punti non superiore a 7 prende un punto. Non basta quindi perdere o vincere per qualificarsi: serve vincere bene – molte mete e un grande margine di punti – contro i più deboli e, nel caso in cui si perda è meglio farlo con poco distacco e magari con quattro mete.

Come vedere Italia-Francia in tv o in streaming
Italia-Francia sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Sky Sport e in streaming – per tablet e smartphone – dall’app Sky Go. La partita si potrà vedere anche in differita su MTV8, canale del digitale terrestre che mostrerà la replica della partita dalle 23.