• Sport
  • Giovedì 17 settembre 2015

Dnipro-Lazio 1-1

La Lazio è stata in vantaggio per buona parte della partita ma ha subito il gol del pareggio al 93esimo minuto

(AP Photo/Sergey Kozin)
(AP Photo/Sergey Kozin)

La Lazio ha pareggiato 1-1 col Dnipro nella sua prima partita di Europa League della stagione. La Lazio era andata in vantaggio al 34esimo con Milinkovic-Savic, ma il Dnipro ha pareggiato grazie a un gol al 93esimo minuto di Seleznyov.

***

La Lazio giocherà stasera la sua prima partita della stagione di Europa League, il trofeo europeo minore per squadre di club, contro il Dnipro, una delle più forti squadre ucraine degli ultimi anni. Dnipro-Lazio inizierà alle 21.05 e si giocherà a Dnipropetrovsk. Le due squadre fanno parte del girone G assieme a Saint-Étienne e Rosenborg: è uno dei gironi più incerti dei 12 di questa fase. La fase a gironi dell’Europa League si concluderà il 10 dicembre: le prime due squadre di ciascun girone giocheranno i sedicesimi di finale assieme alle terze qualificate dei gironi di Champions League.

La Lazio ha ottenuto probabilmente il sorteggio più duro rispetto alle altre due squadre italiane in gare, Fiorentina e Napoli. Il Dnipro è un’ottima squadra e l’anno scorso è arrivato addirittura in finale di Europa League, dopo avere eliminato fra le altre Olympiacos, Ajax e Napoli (ha poi perso la finale 2-3 contro il Siviglia): ha ceduto i suoi giocatori più forti, ma ha iniziato bene il campionato ucraino perdendo una sola delle sette partite che ha giocato finora. La partita sarà visibile in esclusiva in tv a pagamento su Sky Sport Plus e Sky Calcio 2, canali 205 e 252 del decoder satellitare. In streaming, la partita sarà visibile per gli abbonati a Sky Sport che hanno attivato il servizio SkyGo.

Le formazioni ufficiali
Dnipro(4-2-3-1): Boyko; Papa Gueye, Douglas, Fedetskiy, Anderson Pico; Fedorchuk, Edmar; Matheus, Rotan, Léo Matos; Seleznyov
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Onazi, Parolo; Felipe Anderson, Milinkovic-Savic, Kishna; Matri.
Arbitro: Arnold Hunter (Irlanda del Nord)

Come ci arriva la Lazio
Non benissimo: ha iniziato molto male la stagione perdendo la Supercoppa italiana per 2-0 contro la Juventus e perdendo i playoff di Champions League contro il Bayer Leverkusen. Alla seconda giornata di Serie A ha anche perso 4-0 contro il Chievo, una delle squadre più in forma di questo inizio di Serie A. Nell’ultima giornata di Serie A ha però vinto 2-0 contro l’Udinese, un’altra delle squadre più in forma del momento, giocando bene anche senza qualche titolare, risparmiato in vista della partita contro il Dnipro. Stasera dovrebbe tornare titolare Felipe Anderson, uno degli attaccanti esterni più forti della Serie A, mentre dovrebbe stare in panchina Antonio Candreva. Il centravanti titolare, anche stasera, dovrebbe essere Alessandro Matri, che è arrivato negli ultimi giorni di mercato dal Milan e che contro l’Udinese ha segnato una doppietta.

La Lazio ha comunque iniziato la stagione con grandi aspettative: l’anno scorso ha sfiorato il secondo posto e in estate ha tenuto tutti i suoi giocatori più forti. Diversi titolari si sono però infortunati all’inizio dell’anno: fra questi il centrocampista Lucas Biglia, il difensore Stefan de Vrij e gli attaccanti Miroslav Klose e Filip Djordjevic.

E il Dnipro?
Meglio della Lazio. Ha vinto le ultime quattro partite del campionato ucraino battendo anche lo Shakhtar Donetsk in trasferta. In estate ha venduto i suoi giocatori più forti: l’attaccante esterno Jevhen Konopljanka è andato al Siviglia, mentre il centravanti Nikola Kalinić è stato comprato dalla Fiorentina. Gli altri titolari sono rimasti, così come l’allenatore della storica finale di Europa League Myron Markevyč. Davanti, il giocatore più forte è probabilmente Jevhen Selezn’ov, che ha 30 anni, è dal 2008 nel giro della nazionale ucraina e nelle ultime tre stagioni col Dnipro ha segnato 39 gol.