• Sport
  • Mercoledì 16 settembre 2015

L’Italia del basket è fuori dagli Europei

Ha perso ai quarti di finale contro la Lituania per 85-95 dopo un tempo supplementare

L'allenatore Simone Pianigiani e Daniel Hackett. (Rainer Jensen/picture-alliance/dpa/AP Images)
L'allenatore Simone Pianigiani e Daniel Hackett. (Rainer Jensen/picture-alliance/dpa/AP Images)

L’Italia del basket ha perso ai quarti di finale degli Europei contro la Lituania per 85-95 ed è stata eliminata dal torneo. La partita è finita dopo un tempo supplementare. La Lituania giocherà in semifinale contro la Serbia, mentre l’altra semifinale sarà Spagna-Francia. Domani alle 18:30 l’Italia giocherà contro la Repubblica Ceca per qualificarsi al torneo preolimpico del prossimo anno.

***

Questa sera alle 21 l’Italia del basket giocherà i quarti di finale degli Europei contro la Lituania. Dalla partita tra Italia e Lituania uscirà la quarta semifinalista del torneo: ieri la Francia, la squadra detentrice del titolo, ha battuto facilmente la Lettonia per 84-70, mentre la Spagna ha battuto con molta fatica la Grecia per 73-71. Oggi alle 18:30 si giocherà Serbia-Repubblica Ceca, da cui uscirà la squadra che incontrerà in semifinale la vincente tra Italia e Lituania. La partita non si può vedere in chiaro: sarà visibile in esclusiva in tv a pagamento sul canale Sky Sport 3 (203). In streaming, la partita sarà trasmessa a pagamento agli abbonati Sky che hanno attivato il servizio SkyGo.

tabellone

Come ci arriva l’Italia
Bene, sopra le attese. Dopo un inizio piuttosto complicato – una sconfitta contro la Turchia e una vittoria molto sofferta contro l’Islanda – l’Italia ha cominciato a giocare bene e a vincere anche partite difficili. Nel girone eliminatorio ha vinto contro la Spagna, che insieme alla Francia viene considerata la superfavorita del torneo, e contro la Germania, in una partita difficile e finita dopo un tempo supplementare. Ha poi perso contro la Serbia in una partita che però contava fino a un certo punto, visto che l’Italia era già qualificata agli ottavi di finale (c’era invece la necessità di far riposare chi aveva giocato di più e aveva rimediato qualche acciacco fisico). Domenica sera l’Italia ha giocato e stravinto negli ottavi di finale contro Israele (82-52), che nonostante non fosse considerata tra le favorite a inizio torneo aveva giocato un buon girone eliminatorio, qualificandosi come seconda dietro alla Francia.

Il punto di forza dell’Italia è senza dubbio l’attacco, che è il secondo migliore degli Europei dietro solo a quello della Serbia. L’Italia ha dimostrato di avere molte soluzioni offensive, soprattutto basate sui suoi tre giocatori NBA – Danilo Gallinari, Marco Belinelli e Andrea Bargnani – e su Alessandro Gentile, 22 anni e capitano dell’Olimpia Milano. Il miglior realizzatore finora è stato Gallinari con 18,5 punti di media a partita e con una prestazione sportiva notevole nella partita del girone eliminatorio contro la Germania.

Oltre alle soluzioni offensive individuali, che questi quattro giocatori sono molto bravi a crearsi anche da fermi, l’Italia ha mostrato un miglioramento costante nel gioco di squadra. In generale quando l’Italia riesce a far girare velocemente la palla, costringendo quindi la difesa avversaria a muoversi, è difficile per qualsiasi squadra riuscire a tenere i giocatori italiani, che possono segnare con buone percentuali sia da tre – soprattutto con Belinelli – sia da dentro l’area. Gli attacchi dell’Italia partono comunque quasi tutti da fuori la linea da tre punti, con blocchi molto alti e penetrazioni-e-scarico. A eccezione di Marco Cusin, l’Italia non ha un centro “di peso” che predilige il gioco in area spalle a canestro: anche Bargnani, il centro titolare, spesso sceglie soluzioni in attacco che gli permettono di partire faccia a canestro (Bargnani ha anche buone percentuali da tre, cosa atipica per un centro). Oltre all’attacco, l’Italia sta dimostrando di migliorare anche in difesa, considerata all’inizio del torneo il punto debole di questa nazionale (l’Italia è comunque ben lontana da essere una delle migliori difese degli Europei).

Dal minuto 28:16 un’azione di attacco dell’Italia durante il secondo tempo contro la Spagna, con una circolazione della palla ben riuscita.

Come ci arriva la Lituania
Così così. La Lituania, nonostante sia arrivata prima nel suo girone eliminatorio con una sola sconfitta, ha fatto molta fatica a vincere contro squadre modeste. Nella prima fase ha vinto di un punto contro l’Ucraina e di due punti contro l’Estonia, e ha perso contro il Belgio (in generale il girone della Lituania era molto più facile di quello dell’Italia, considerato il più difficile degli Europei). Agli ottavi ha incontrato la Georgia, che ha battuto 85-81. La Lituania è un paese con una lunga tradizione di basket, e negli ultimi dieci anni ha ottenuto risultati ottimi in diversi tornei internazionali. Rispetto a qualche anno fa ha perso però alcuni giocatori importanti, tra cui Donatas Motiejunas – ala/pivot della squadra NBA Houston Rockets, fuori per un’operazione alla schiena – oltre che a Darius Lavrinovic e Linas Kleiza, che lo scorso anno hanno giocato rispettivamente a Reggio Emilia e Milano.

La Lituania gioca un basket molto diverso da quello dell’Italia: tira poco da tre punti e gioca soprattutto in mezzo all’area, sia con il centro Jonas Valaciunas (forte giocatore dei Toronto Raptors) che con le penetrazioni dei suoi esterni. Finora il miglior giocatore della Lituania è stato Jonas Maciulis, guardia/ala piccola di 30 anni e dallo scorso anno al Real Madrid, una delle squadre più forti d’Europa. In particolare Maciulis ha giocato in maniera impressionante contro la Georgia, facendo 34 punti in 38 minuti, con 8/9 da due, 3/4 da tre e 9/9 ai tiri liberi. La Lituania è per ora la quarta miglior difesa del torneo, anche se c’è da considerare che nessuna delle squadre contro cui ha giocato ha un potenziale notevole in attacco. Ha invece mostrato qualche difficoltà in più in attacco, segnando solo 74,2 punti di media a partita (contro gli 86 dell’Italia).

La notevole partita di Jonas Maciulis contro la Georgia.

Che partita sarà
Per quanto fatto vedere finora, l’Italia parte da favorita. L’unico dubbio per la nazionale riguarda la condizione fisica di Andrea Bargnani, che si è fatto male durante gli ottavi contro Israele. Il suo infortunio non è grave e Bargnani dovrebbe esserci questa sera, anche se l’allenatore Simone Pianigiani ha detto che dipenderà da lui, a seconda di come si sente prima della partita. L’eventuale assenza di Bargnani sarebbe un problema per l’Italia. Oltre a essere uno dei giocatori più forti della nazionale, Bargnani potrebbe essere molto utile questa sera per fermare i “lunghi” della Lituania. Maciulis, il giocatore lituano più in forma, potrebbe essere marcato stasera da Alessandro Gentile, visto che i due hanno in parte caratteristiche simili, anche fisiche. Inoltre negli ottavi contro Israele Gentile ha difeso molto bene su Omri Casspi, giocatore NBA dei Sacramento Kings che era considerato il più forte della nazionale israeliana.

Bonus: le partite tra Italia e Lituania che si ricordano tutti
Negli ultimi 11 anni ci sono state due Italia-Lituania che si ricordano tutti gli appassionati di basket. Due anni fa le due squadre giocarono contro ai quarti di finale degli Europei in Slovenia: la partita venne vinta dalla Lituania per 81-77 (la Lituania vinse poi la medaglia d’argento, perdendo in finale contro la Francia), ma rispetto ad allora la nazionale italiana si è rinforzata mentre quella lituana si è indebolita. Ancora più nota è l’altra Italia-Lituania, la semifinale delle Olimpiadi di Atene nel 2004: vinse l’Italia per 100-91, accedendo a una storica finale contro l’Argentina, poi persa.