Facebook sta lavorando a un tasto per dire “Mi dispiace” (e non “Non mi piace”)

La notizia di cui si parla in mezzo mondo riguarda un'opzione per mostrare vicinanza a qualcuno quando pubblica qualcosa di triste

(Facebook)
(Facebook)

Da tempo si parla della possibilità che Facebook introduca un tasto “Non mi piace” (“Dislike”) da affiancare al suo ormai famoso “Mi piace” (“Like”), usato ogni giorno da centinaia di milioni di persone per mostrare gradimento per un post pubblicato dai loro amici o dalle Pagine che seguono sul social network. Durante una sessione di domande e risposte organizzata ieri da Facebook, Mark Zuckerberg ha fatto riferimento a una funzione simile al “Non mi piace” che sarebbe in fase di sperimentazione. La notizia è stata rapidamente ripresa da tutti i principali siti di informazione, ma le cose sono più complicate di così: Zuckerberg non ha detto che Facebook introdurrà il tasto “Non mi piace”, almeno non nella forma speculare al “Mi piace” che potremmo immaginare.

Zuckerberg ha detto: «In molti ci chiedono da anni di fare un tasto ‘Non mi piace’: oggi posso dire che ci stiamo lavorando, e che siamo quasi prossimi a entrare in una fase di test». Il CEO di Facebook subito dopo ha però chiarito le sue intenzioni, spiegando:

«Non volevamo creare semplicemente un tasto ‘Non mi piace’ perché non vogliamo che Facebook diventi un forum dove le persone votano positivamente o negativamente i post. […] Quello che le persone vogliono è la possibilità di esprimere complicità e compassione. Non tutti i momenti sono buoni, no? E se stai condividendo qualcosa di triste – che si tratta di eventi attualità come la crisi dei migranti o di qualcosa che riguarda un lutto in famiglia – le persone potrebbero non sentirsi a loro agio nel mettere un ‘Mi piace’. Ma i tuoi amici e i tuoi familiari vogliono comunque essere in grado di dirti che ti capiscono e che ti sono vicini»

Nella sua risposta Zuckerberg non ha dato molte informazioni aggiuntive su come funzionerà il nuovo strumento, ma è chiaro che non si tratterà di un tasto con la scritta “Non mi piace” – sarà più un “Mi dispiace” – e soprattutto che utilizzandolo non si ridurrà l’importanza dei singoli post nell’ordine dei contenuti mostrati nella propria sezione Notizie. Sarà quindi una cosa molto diversa da siti come Reddit, che utilizzano il sistema dei voti a sfavore come uno dei parametri per render meno evidenti alcuni contenuti rispetto ad altri. A Facebook non interessa qualcosa del genere, un po’ perché ormai lo strumento del “Mi piace” è consolidato ed è una delle fortune del social network, un po’ perché un meccanismo di voti negativi potrebbe avere conseguenze poco prevedibili sulle Pagine delle aziende, che investono grandi quantità di denaro per sponsorizzare i loro contenuti su Facebook.

Il nuovo tasto, ammesso che alla fine si tratti di un tasto, potrebbe essere simile al “Consiglia” messo a disposizione già da qualche anno da Facebook per i siti esterni, che vogliono fare condividere i loro contenuti senza che ci sia un esplicito segno di gradimento tramite un “Mi piace”. Il tasto “Consiglia” è nato soprattutto per i siti di informazione, in modo da offrire uno strumento di condivisione anche per le brutte notizie. Facebook probabilmente sceglierà qualcosa tipo “Mi dispiace” per la nuova funzione, che potrebbe apparire al fondo dei post vicino al classico “Mi piace” oppure sostituire quest’ultimo a seconda delle scelte di chi sta per pubblicare il contenuto.