iPad Pro, Apple TV, iPhone 6s e le altre novità di Apple

Come sono fatti e che fanno gli smartphone, i tablet e la nuova televisione presentati oggi da Apple a San Francisco (c'è anche una matita)

Tim Cook sul palco del Bill Graham Civic Auditorium a San Francisco (EPA/MONICA DAVEY)
Tim Cook sul palco del Bill Graham Civic Auditorium a San Francisco (EPA/MONICA DAVEY)

Apple ha presentato i nuovi iPhone 6s, iPad Pro e Apple TV durante un evento organizzato al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, in California, un grande teatro che ospita 7mila persone. Molte delle novità erano state anticipate nei giorni scorsi da esperti e siti di tecnologia, senza ricevere come da tradizione conferme o smentite da parte di Apple. I nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono più potenti, hanno una fotocamera da 12 megapixel (iPhone 6 ce l’ha da 8) e soprattutto un nuovo sistema per dare comandi con le dita che si chiama 3D Touch, e che in pratica rende sensibile iPhone 6s al livello di pressione esercitata sullo schermo, in modo da offrire diverse opzioni a seconda di ogni gesto e della sua forza.

Apple ha presentato inoltre il suo tablet più grande di sempre: si chiama iPad Pro e ha uno schermo da 12,9 pollici, che può essere diviso per utilizzare più applicazioni in contemporanea. Il nuovo iPad Pro può essere associato a una cover con al suo interno una tastiera fisica, per rendere più semplice la digitazione dei testi, e ci si può disegnare sopra utilizzando uno stilo che si chiama Apple Pencil, dotato di diversi sensori per rilevare la pressione della punta sullo schermo. Sul palco del teatro è stata anche presentata una nuova versione di Apple TV, che offre la possibilità di utilizzare Siri per navigare e cercare cose tra i suoi contenuti e che permette anche di eseguire videogiochi e altre applicazioni dedicate.

Come sono fatti i nuovi iPhone 6s, iPhone s6 Plus, iPad Pro e Apple TV, raccontati per immagini