La vita da soli – ma soli – in Alaska

Brice Portolano ha fotografato una coppia americana che ha lasciato la città per trasferirsi in un posto isolatissimo senza luce e acqua

Alaska Brice Portolano

Brice Portolano è un giovane fotografo francese che si occupa soprattutto delle connessioni tra l’uomo e la natura. Per il suo ultimo progetto, dal titolo The Last Frontier, Portolano ha documentato la vita di Jerry, un ex agente immobiliare del Michigan che ha deciso di lasciare tutto e trasferirsi a vivere in Alaska. Dopo il fallimento della sua attività, e spinto da un forte desiderio di riscoprire la natura, Jerry, 58 anni, si è stabilito insieme a sua moglie nella remota isola di Prince of Wales, in Alaska, andando a vivere in una casa senza acqua e corrente elettrica: in un posto in cui di notte si sentono spesso i lupi ululare, mentre durante il giorno si intravedono le balene che procedono a filo d’acqua e gli orsi che vengono fuori dal bosco.

Jerry si guadagna da vivere vendendo ostriche e si reca nella città più vicina – Ketchikan, 8 mila abitanti, raggiungibile dopo un’ora e mezza di viaggio in idrovolante – solo un paio di volte all’anno, per comprare provviste e “godere di qualche comfort come una vera doccia o un pranzo fuori, ma non rimane troppo a lungo: troppo rumore, troppa gente”. Dopo tre anni di completo isolamento quest’anno Jerry ha ricevuto l’autorizzazione da parte del governo per installare una parabola satellitare per poter guardare la televisione. Come spiega Portolano “la filosofia di Jerry lo ha portato a fare delle scelte che oggi non rimpiange per nulla al mondo: ha lasciato una vita di assurdità per poter essere davvero libero e vivere secondo i suoi desideri”. La serie completa e gli altri lavori di Brice Portolano si possono vedere sul suo sito.