• Sport
  • Sabato 8 agosto 2015

La Juventus ha vinto la Supercoppa

Ha battuto la Lazio per 2-0 con i gol dei due principali acquisti dell'estate: Mandzukic e Dybala

I giocatori della juventus festeggiano il gol del 2-0. (Foto Marco Rosi/LaPresse)
I giocatori della juventus festeggiano il gol del 2-0. (Foto Marco Rosi/LaPresse)

La Juventus ha vinto la Supercoppa italiana battendo a Shanghai la Lazio per 2-0, con gol di Mandzukic e Dybala, entrambi nel secondo tempo. La Supercoppa è il primo trofeo che viene assegnato nel calcio italiano all’inizio di una nuova stagione: si gioca in estate tra la squadra che ha vinto il campionato di Serie A e quella che ha vinto la Coppa Italia. Poiché nella stagione 2014/15 la Juventus ha vinto sia il campionato che la Coppa Italia, questo pomeriggio ha giocato contro la Lazio, la squadra che ha battuto in finale di Coppa Italia per 2-1 dopo i tempi supplementari. La partita è stata giocata tra molti problemi: il campo era in pessime condizioni e molti telespettatori in Italia si sono lamentati del livello molto basso della regia cinese.

Il primo tempo è stato piuttosto noioso: non ci sono stati praticamente tiri in porta per i primi venticinque minuti, quando è arrivato un tiro alto del terzino della Juventus Stephan Lichtsteiner. Molte azioni sono finite con cross sbagliati o palloni persi soprattutto per via delle pessime condizioni del campo. La Juventus ha tenuto un forte pressing per la prima parte della partita, riuscendo in qualche caso a mettere in difficoltà i difensori della Lazio. Proprio a causa di un disimpegno sbagliato della difesa della Lazio è arrivata la prima azione pericolosa della partita, nei primi minuti del secondo tempo, ma l’attaccante della Juventus Mario Mandzukic ha sbagliato, solo contro il portiere della Lazio Federico Marchetti.

Il migliore in campo nella prima metà della partita è stato probabilmente il centrocampista della Juventus Paul Pogba, mentre il giovane e promettente Felipe Anderson non ha giocato come ci si aspettava (tranne forse nell’ultima parte della partita). Il gol è arrivato al 24esimo del secondo tempo, dopo che la partita era stata sostanzialmente in equilibrio, con qualche tiro in più da parte della Juventus: Mandzukic ha segnato con un bel colpo di testa su un cross dalla destra di Stefano Sturaro. Pochi minuti dopo, sempre sugli sviluppi di un cross sulla destra, l’attaccante della Juventus Paulo Dybala ha segnato il gol del 2 a 0, con un potente tiro centrale dall’altezza del calcio di rigore, su assist di Pogba. Una cosa notevole è che a segnare i due gol della Juventus sono stati i due principali acquisti dell’estate della Juventus, appunto Mandzukic e Dybala.