• Sport
  • Sabato 1 agosto 2015

Che fine ha fatto Mario Balotelli

Viene dalla sua peggior stagione di sempre ed è finito fuori rosa al Liverpool: breve storia di come siamo arrivati fin qui

Mario Balotelli si riscalda prima di una partita col Liverpool (Cal Sport Media via AP Images)
Mario Balotelli si riscalda prima di una partita col Liverpool (Cal Sport Media via AP Images)

Di recente si è tornati a parlare del futuro di Mario Balotelli, ex grande promessa del calcio italiano e oggi attaccante praticamente fuori rosa al Liverpool, squadra della Premier League. Da giorni Balotelli si allena separatamente dalla prima squadre assieme ai giocatori che il Liverpool sta cercando di vendere. Balotelli è noto da anni per fare parlare di sé per i suoi comportamenti eccessivi fuori dal campo, ma le sue prestazioni sportive sono sempre rimaste piuttosto buone, anche se con alcuni alti e bassi. Nelle 54 partite con la sua penultima squadra – il Milan, che l’ha venduto nell’agosto 2014 – ha segnato 30 gol, risultando spesso decisivo. Nell’ultima stagione col Liverpool Balotelli ha segnato solamente 4 gol in 28 partite, di cui uno solo in Premier League.

Quella appena conclusa è la peggior stagione di sempre di Balotelli a livello professionistico: nella stagione 2007-2008, quando aveva appena 17 anni e giocava con l’Inter, era riuscito a segnare 7 gol, praticamente il doppio di quelli realizzati quest’anno col Liverpool. Le cattive prestazioni di questi mesi hanno condizionato anche le sue presenze in Nazionale: l’allenatore della nazionale Antonio Conte l’ha convocato una sola volta, e ha già fatto sapere di non avere «tanto tempo» a disposizione per cercare di recuperarlo.

Per tutti questi motivi, nonostante abbia ancora 24 anni, da qualche tempo Balotelli viene trattato alla stregua di un giocatore a fine carriera: Gianfranco Zola gli ha consigliato di andare a giocare in Qatar – dove lui stesso da poche settimane allena la squadra di calcio dell’Al Arabi – mentre il suo ex compagno al Milan Marco Amelia gli ha chiesto di giocare la prossima stagione nella Lupa Castelli, una piccola squadra di Roma che gioca in Lega Pro e di cui Amelia è presidente onorario. Ma come siamo arrivati a questo punto?

La stagione
Balotelli è stato comprato dal Liverpool il 25 agosto 2014 per 20 milioni di euro, la stessa cifra con cui il Milan lo pagò al Manchester City nel 2013. Idealmente, Balotelli avrebbe dovuto sostituire Luis Suarez, passato al Barcellona per 88 milioni di euro appena un mese prima. Non è andata così. Dopo aver giocato le prime undici partite di campionato quasi tutte da titolare, Balotelli si è infortunato alla coscia rimanendo fuori per diverse settimane. Da lì in poi non è più tornato ai livelli di prima. Nelle ultime venti partite di campionato è entrato in campo solo sei volte, due da titolare. L’unico gol realizzato in Premier League l’ha segnato col Tottenham alla 25esima giornata, poco dopo essere entrato. Brendan Rodgers, l’allenatore del Liverpool, non l’ha nemmeno convocato per le ultime quattro partite di Premier League.

https://vine.co/v/OU2KWvi5FXg

Nel corso della stagione, Balotelli ha segnato altri tre gol: uno in Champions League, uno in Europa League e uno nella Capital One Cup (la seconda coppa nazionale inglese per importanza, dopo la FA Cup). In generale è stata una stagione piuttosto negativa per tutti gli attaccanti del Liverpool a causa di infortuni e cattive prestazioni. Rickie Lambert, acquistato dal Southampton nell’estate del 2014, è partito perlopiù dalla panchina e segnato molto poco. Daniel Sturridge, il centravanti titolare, ha subito tre diversi infortuni e ha giocato solamente 12 partite di Premier League. Le vere sorprese della stagione sono state l’attaccante esterno 20enne Raheem Sterling – comprato poche settimane fa dal Manchester City per 68 milioni di euro – e il centrocampista brasiliano Philippe Coutinho.

Col tempo, fra l’altro, le dichiarazioni pubbliche di Rodgers su Balotelli sono diventate sempre più dure: mentre ad agosto del 2014 Rodgers si diceva entusiasta di poter lavorare con Balotelli, in ottobre ha detto che acquistare Balotelli era stato un «rischio calcolato» e che «era quello giusto da comprare, dato che alla fine [del mercato] era l’unico disponibile». A dicembre, durante un’intervista, Rodgers ha detto che il Liverpool dà il meglio quando gioca un calcio «aggressivo», ma ha aggiunto di essersi reso conto che «che questo non è lo stile di Mario».

E adesso?
Balotelli è stato escluso dalla tournée estiva del Liverpool in Malesia e Australia a causa di un infortunio. Il Liverpool nel frattempo ha acquistato un altro centravanti: Christian Benteke, forte 24enne belga che nelle ultime tre stagioni ha segnato 49 gol con l’Aston Villa. Alla fine di luglio Balotelli non è stato convocato per le ultime due partite del precampionato del Liverpool contro HJK Helsinki e Swindon Town. In questi giorni si sta allenando a parte assieme ad altri due giocatori che non fanno parte del progetto di Rodgers, l’attaccante italiano Fabio Borini e il difensore spagnolo José Enrique. Secondo il tabloid britannico Mirror, in questi giorni Rodgers ha parlato a Balotelli spiegandogli che lo considera il settimo attaccante nelle proprie gerarchie, dietro anche ai due attaccanti della primavera Sheyi Ojo e Jerome Sinclair. La notizia non è stata confermata.

In Inghilterra, comunque, la cessione di Balotelli è data piuttosto per scontata: Rodgers non è solito escludere i giocatori dagli allenamenti della prima squadra, nonostante siano sul mercato. L’Independent ha scritto che il Liverpool vuole cederlo per almeno 14 milioni di euro. Negli ultimi giorni, si è parlato di un suo possibile trasferimento in alcune squadre italiane come Bologna, Fiorentina, Lazio e Sampdoria. Il Bologna e la Sampdoria hanno già negato di volerlo comprare.