La finale di Wimbledon: Djokovic-Federer
Domenica si giocheranno la vittoria del torneo di tennis più prestigioso al mondo

altre
foto
La finale singolare maschile del torneo di tennis di Wimbledon sarà giocata domenica da Novak Djokovic e Roger Federer. Djokovic è serbo, ha 28 anni ed è il numero 1 nella classifica ATP dei tennisti professionisti. Roger Federer è svizzero, ha 33 anni (quasi 34), è oggi il numero 2 al mondo ma è considerato da esperti e appassionati il più grande tennista di tutti i tempi. La finale si giocherà domenica a Londra.
Nella prima semifinale giocata oggi, il serbo Djokovic ha battuto facilmente in tre set (7-6 6-4 6-4) il francese Richard Gasquet, come da pronostici. Djokovic è il campione uscente del torneo di Wimbledon – che è il più prestigioso al mondo, nonché il più importante giocato sull’erba – e aveva vinto il torneo già una volta nel 2011: in tutto in carriera ha vinto otto titoli del Grande Slam, cioè i quattro tornei di tennis più importanti al mondo (oltre a Wimbledon, gli Australian Open, il Roland Garros e gli US Open).
Nella seconda semifinale giocata oggi, invece, Roger Federer ha battuto lo scozzese Andy Murray per tre set a zero (7-5 7-5 6-4). Murray ha giocato bene ma Federer ha fatto una delle migliori partite della sua carriera ed è stato nettamente superiore. Federer ha vinto il torneo di Wimbledon più volte di qualsiasi altro tennista (sette, l’ultima nel 2012, come Pete Sampras) e ha anche il record di settimane passate da numero uno al mondo – consecutive (237) e non (302) – e quello del maggior numero di tornei del Grande Slam vinti (17). Andy Murray a Wimbledon è il principale giocatore di casa, da qualche anno: ha vinto il torneo una volta, nel 2013.