Come si dice..?

Quali sono le parole che volete tradurre più spesso in un'altra lingua, suggerite dal completamento automatico di Google

Come si dice in inglese “non vedo l’ora”? Come si dice in francese “quanti anni hai”? Come si dice in spagnolo “mi manchi”? E come si dice in arabo “buongiorno”? Sapersi esprimere in altre lingue apre di solito mondi e opportunità, ma padroneggiare una lingua diversa dalla nostra non è sempre semplice. Lo dimostra, tra le altre cose, il fatto che ogni giorno centinaia di migliaia di italiani chiedono a Google qualche dritta su come si dicono alcune parole in altre lingue: il motore di ricerca tiene traccia di quelle richieste e sulla base della loro ricorrenza e di altri parametri le suggerisce come chiavi di ricerca a chi scrive “come si dice in” seguito dal nome della lingua che gli interessa.

Sulla base dei suggerimenti per le ricerche che dà Google, ci si può rendere conto facilmente di quali siano le traduzioni più richieste nelle varie lingue dagli italiani (ti amo, ti voglio bene, come stai, buongiorno, grazie, prego), ma anche come le richieste cambino a seconda della lingua indicata e spesso con conseguenze piuttosto bizzarre. E poi c’è qualcuno che chiede come si dice in italiano una parola che è già italiana, come rutto.