Condividere le mappe su Facebook Messenger

Da ora si può segnalare la propria posizione o quella di un qualsiasi altro luogo direttamente dall'app di Facebook, e condividerla con gli amici

Facebook ha aggiunto alcuni miglioramenti alla sua app di messaggistica istantanea, Facebook Messenger, relativamente alla funzione di segnalare la propria posizione e mostrare i luoghi sulle mappe all’interno della chat. Adesso è possibile cercare ristoranti, negozi e cose simili direttamente dall’app di Messenger e condividere in chat la loro posizione con uno o più contatti Facebook. Si può condividere un punto sulla mappa anche se non ci sono negozi o ristoranti, semplicemente selezionandolo, e si può indicare la propria posizione nella chat per mostrare quanto si è lontani dal luogo indicato. Per esempio: se avete un appuntamento potete mostrare ai vostri contatti quanto ancora vi manca per arrivare.

Nella galleria fotografica sono mostrate le indicazioni per condividere mappe e posizione.

Foto da Facebook Newsroom

Facebook ha scritto che è da qualche mese che l’azienda lavora allo sviluppo delle nuove funzioni ma è possibile che l’annuncio delle novità sia stato accelerato. La settimana scorsa era uscita la notizia che, tramite la condivisione della posizione (attiva come impostazione predefinita), era possibile rintracciare gli spostamenti di tutti i contatti Facebook con grande precisione. Nel comunicare le nuove modifiche per Messenger, Facebook ha detto che adesso la posizione viene mostrata solo quando un utente lo desidera e quindi nessuno, nemmeno Facebook, può raccogliere dati sugli spostamenti di chi usa l’app.