Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.
L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ha diffuso oggi, mercoledì 3 giugno, i dati relativi all’occupazione relativamente al primo trimestre 2015 e al mese di aprile (i dati relativi a quest’ultimo mese sono ancora provvisori). Nel complesso i dati sono positivi, almeno come tendenza. Nel primo trimestre 2015 gli occupati sono aumentati, in particolare nell’Italia del Nord e nel Mezzogiorno. La crescita dell’occupazione riguarda in particolare il lavoro a tempo pieno: nel primo trimestre è cresciuta dello 0,6 per cento.
Il tasso di disoccupazione, che è cresciuto ininterrottamente dal terzo trimestre 2011, è sceso nel corso del primo trimestre 2015 dello 0,6 per cento rispetto all’anno prima. La riduzione riguarda soprattutto il Mezzogiorno, -1,2 per cento. Secondo i dati provvisori di aprile 2015 la disoccupazione è scesa fino al 12,4 per cento.


