• Italia
  • Mercoledì 3 giugno 2015

Andare a Expo in tram

Il 12 e il 19 arrivano all'ingresso Est, e costa meno di prendere la metro

Milano, il 2 agosto 2003 (ALDO MARTINUZZI/LAPRESSE)
Milano, il 2 agosto 2003 (ALDO MARTINUZZI/LAPRESSE)

Molte delle persone che visitano Expo hanno deciso finora di muoversi con i mezzi pubblici per arrivare a Rho, anche perché pare che andare in macchina non sia facile per niente. Non molti sanno però che oltre alla metropolitana, che ferma a Rho Fiera e lascia i visitatori proprio davanti all’entrata Ovest Triulza, a Expo ci arrivano anche due tram: il 19 e il 12 fanno capolinea di fronte all’ospedale Sacco, in via Giovanni Battista Grassi.

Dall’ospedale c’è poi un ponte pedonale che porta le persone direttamente davanti all’ingresso Est Roserio, dalla parte opposta del Decumano rispetto all’ingresso più utilizzato: è probabile trovare meno coda da questa parte, oltre che inizialmente meno fila per visitare i padiglioni che – per la maggior parte delle persone che entrano dall’ingresso Triulza – si trovano in fondo al percorso. Inoltre il biglietto della metro che arriva a Rho costa 2,50 euro perché viene considerata come tratta extra-urbana, mentre se si prende il tram il biglietto costa 1,50 euro come al solito.

Tutte e due le linee di tram attraversano la città e sono quindi facili da trovare in giro. Il 12 inizia il suo percorso da viale Molise, e percorre il centro effettuando fermate in tutti i punti “strategici” di Milano: da Piazza Cinque Giornate al Duomo, da Brera a via Procaccini, passando attraverso Piazza Firenze e arrivando al capolinea in via Grassi. Il 19 fa le fermate nella parte ovest della città, parte da Piazza Ventiquattro Maggio, passa da Porta Genova e continua lungo via Vigevano, Conciliazione, Domodossola e Corso Sempione.