L’elezione del nuovo presidente FIFA in diretta streaming

Joseph Blatter parla durante il 65imo Congresso FIFA a Zurigo, Svizzera. 29 maggio 2015 (Foto di Philipp Schmidli/Getty Images)
Joseph Blatter parla durante il 65imo Congresso FIFA a Zurigo, Svizzera. 29 maggio 2015 (Foto di Philipp Schmidli/Getty Images)

Si è aperto alle 9.30 del 29 maggio, con un discorso del presidente Sepp Blatter, il 65esimo congresso della FIFA. Il congresso avrebbe dovuto inizialmente concentrarsi sui risultati ottenuti nel 2014 e sull’approvazione del budget e delle scelte strategiche per il 2015, e infine sull’elezione del nuovo presidente (i candidati sono al momento due: Sepp Blatter e Ali bin Al-Hussein). I punti all’ordine del giorno sono 17, e l’elezione del nuovo presidente – che sarà nel pomeriggio, forse nella sera – è l’ultimo punto. Dopo le inchieste degli ultimi giorno che riguardano alti dirigenti FIFA e casi di corruzione che si ipotizza siano diffusi e generalizzati, il congresso è diventato molto più importante, e la rielezione di Blatter molto meno scontata di quanto non fosse fino a tre giorni fa. Il sito FIFA trasmetterà in diretta l’intero congresso:

Poco dopo le 13 l’inviato a Zurigo del Guardian, Owen Gibson, ha scritto di una sospetta minaccia bomba: i giornalisti e i delegati sono stati fatti uscire dalla sala in cui si trovavano, e sono stati ora trasferiti in un altro locale. La minaccia è rientrata e con alcuni minuti di ritardo i delegati sono tornati al lavoro.