GoPro ha acquisito Kolor, una startup francese che si occupa di realtà virtuale
GoPro, la società america di proprietà della Woodman Labs specializzata in videocamere e fotocamere, ha acquisito il 28 aprile Kolor, una società francese che da circa 10 anni studia le possibili applicazioni della realtà virtuale. Le ricerche di Kolor sono specializzate nella produzione di contenuti sferici: video “immersivi” che possono essere “navigati” e guardati a 360 gradi.
Welcome @kolorcompany to the family, leading the way in the #VR experience. Learn more: http://t.co/v16uwnsT5s https://t.co/ytnjuyajTt
— GoPro® (@GoPro) 28 Aprile 2015
L’unione tra GoPro e le sue attrezzature – particolarmente apprezzate dagli amanti dello sport estremo – e la tecnologia di Kolor porterà, nei piani delle due società, alla possibilità di creare contenuti interattivi, che renderanno al meglio su visori appositamente sviluppati per la realtà virtuale, come per esempio Samsung Gear VR o Oculus Rift. Insieme alla comunicazione dell’acquisizione GoPro ha diffuso un video – disponibile anche in formato 4k – che mostra le potenzialità della tecnologia Kolor.
Il valore dell’acquisizione non è ancora stato comunicato e al momento non è nemmeno chiaro se le applicazioni e i software di Kolor continueranno a essere distribuite autonomamente da Kolor o se si fonderanno col marchio GoPro.