Cimiteri naturali di automobili

Dieter Klein ha fotografato decine di automobili d'epoca abbandonate e rimaste nascoste per decenni in diverse parti d'Europa e degli Stati Uniti

Forest Punk

Per il progetto Forest Punk il fotografo tedesco Dieter Klein ha cercato e fotografato decine di automobili d’epoca abbandonate, rimaste nascoste per decenni in depositi, boschi o altri nascondigli naturali. Nel 2009, mentre si trovava in Francia nella città di Cognac, Klein scoprì un furgoncino Citroen degli anni Cinquanta nascosto tra dei cespugli. Più che dalla macchina in sé, il fotografo rimase colpito dallo straordinario processo di trasformazione del mezzo, che “come per incantesimo” era diventato parte integrante della natura intorno. Klein iniziò così una ricerca tra l’Europa e gli Stati Uniti per trovare altre macchine abbandonate in contesti simili. In Belgio, per esempio, Klein ha trovato un piccolo bosco con delle automobili risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, che il proprietario del terreno voleva lasciare lì come in una specie di “capsula del tempo”: nel 2011 è stato però costretto a ripulire la zona per l’affluenza troppo alta di visitatori.

Nel 2013 Klein ha pubblicato le foto realizzate in Europa nel libro Forest Punk, mentre ora ha intenzione di pubblicare un secondo volume inserendo anche le fotografie scattate negli Stati Uniti: per riuscirci sta raccogliendo i fondi sulla piattaforma di crowdfunding Startnext. La serie completa e gli altri lavori di Dieter Klein si possono vedere sul suo sito.