• Giovedì 16 aprile 2015

Fiorentina-Dinamo Kiev, stasera

Si gioca alle 21.05 l’andata dei quarti di finale di Europa League: cose da sapere e probabili formazioni

(Foto Alfredo Falcone - LaPresse)
(Foto Alfredo Falcone - LaPresse)

La Fiorentina e la Dinamo Kiev giocheranno stasera alle 21.05 l’andata del quarto di finale di Europa League. Il ritorno si giocherà a Firenze il 23 aprile. La Fiorentina ha superato abbastanza facilmente l’ottavo di finale giocato contro la Roma: dopo aver pareggiato 1-1 all’andata ha vinto 3-0 la gara di ritorno. La Dinamo Kiev si è qualificata superando l’Everton con un risultato complessivo di 5-2. La partita di stasera si giocherà allo stadio Olimpico di Kiev, in Ucraina. Sempre oggi, alla stessa ora, giocherà anche l’altra squadra italiana rimasta in Europa League, il Napoli contro il Wolfsburg.

Come ci arriva la Fiorentina
La squadra allenata da Vincenzo Montella, che in trasferta in Europa non perde da 11 partite, arriva da due importanti sconfitte in Italia: ha perso 3-0 contro la Juventus, in Coppa Italia, e, cinque giorni dopo 3-0 contro il Napoli in campionato. Con la sconfitta contro il Napoli – e con solo 8 altre partite di campionato ancora da giocare – la Fiorentina ha perso un’importante occasione per avvicinarsi al terzo posto che permette l’accesso al turno preliminare di Champions League: oggi è quinta, a otto punti di distanza dal terzo posto della Roma. Ma in Champions League la Fiorentina potrebbe anche accedere vincendo l’Europa League, una competizione che nella sua storia non ha mai vinto.

Com’è la Dinamo Kiev
La Dinamo Kiev è prima nel campionato ucraino, con 15 vittorie e 4 pareggi in 19 partite, e con 5 punti di vantaggio sulla seconda: lo Shakthar Donetsk. Anche in Europa League la squadra allenata dall’ex attaccante Serhij Rebrov ha espresso un buon gioco, ottenendo ottimi risultati. La Dinamo Kiev, che non ha mai vinto l’Europa League, parte però sfavorita secondo gli scommettitori: sul sito SNAI, società italiana si occupa della gestione delle scommesse, il passaggio del turno della Dinamo Kiev è pagato 2,30, quello della Fiorentina 1,55. Quando gioca in casa però la Dinamo Kiev è considerata temibile; i suoi giocatori più famosi sono soprattuto a centrocampo e in attacco: Belhanda, Lens, Mbokani e Yarmolenko, che quest’anno ha fatto in Europa League sei assist e quattro gol. Negli ultimi anni la Dinamo Kiev non ha ottenuto grandi successi in Europa: il miglior risultato è stata una semifinale di Coppa UEFA nel 2009.

Le probabili formazioni
La Dinamo Kiev dovrebbe giocare questa sera con un 4-3-1-2, Montella dovrebbe invece scegliere, per la Fiorentina, il 3-5-2. Nella Fiorentina dovrebbe tornare titolare Pizarro; in porta ci sarà Neto nonostante una lussazione all’anulare sinistro nell’ultimo allenamento; dovrebbe partire dalla panchina il capitano Manuel Pasqual. In attacco giocheranno Gomez e Mohamed Salah, che seppur non segni da alcune partite è comunque il giocatore più in forma della squadra. Nella Dinamo Kiev dovrebbero giocare il portiere Shovkovskiy, il terzino Danilo Silva, la punta congolese Mbokani e, dietro di lui, Andriy Yarmolenko. È in dubbio la presenza di Miguel Veloso tra gli undici titolari. Queste le probabili formazioni, fornite dal Veggente.

Dinamo Kiev: Shovkovskiy; Danilo Silva, Khacheridi, Dragović, Vida; Rybalka, Belhanda, Garmash, Yarmolenko, Lens; Mbokani.

Fiorentina: Neto; Tomović, Gonzalo Rodríguez, Savić, Alonso; Matías Fernández, Pizarro, Badelj; Joaquín, Gomez, Salah.

Come vedere Dinamo Kiev-Fiorentina
La partita sarà visibile in tv su Mediaset Premium e in streaming, anche da smartphone e tablet, su Premium Play.

Foto: Salah, durante l’ultima partita di Coppa Italia (Alfredo Falcone – LaPresse)