Pedro Cateriano è stato nominato nuovo primo ministro del Perù

Il presidente del Perù Ollanta Humala ha nominato come nuovo primo ministro Pedro Cateriano, dopo che l’ex primo ministro Ana Jara era stata sfiduciata da un voto del Congresso ed era stata costretta a dare le dimissioni. Jara era stata nominata nel luglio del 2014 e fa parte del Partito Nazionalista Peruviano (PNP), lo stesso del presidente Ollanta Humala. Una mozione parlamentare di censura contro di lei era stata chiesta all’inizio di marzo dall’opposizione ed era stata approvata il 30 marzo. L’ultimo caso di censura nei confronti di un primo ministro era avvenuto in Perù più di cinquant’anni prima.

Cateriano è un politico antifujimorista vicino a Nadine Heredia, la potente first lady del Perù. La decisione del presidente, scrive El Pais, è contraria a quello che volevano le imprese e le forze politiche peruviane, che chiedevano la nomina di un politico che avesse un più ampio consenso. Cateriano è il settimo primo ministro in meno di quattro anni.

nella foto: Pedro Cateriano (destra) durante la cerimonia di nomina all’incarico di primo ministro, insieme al presidente peruviano Ollanta Humala a Lima, il 2 aprile 2015. (CRIS BOURONCLE/AFP/Getty Images)

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.