• Sport
  • Martedì 31 marzo 2015

Italia-Inghilterra è finita 1-1

L'Italia è andata in vantaggio con un gol di Pellè ma Townsend ha pareggiato cinquanta minuti dopo

SOFIA, BULGARIA - MARCH 28: Simone Zaza of Italy (C) celebrates after scoring the first goal during the Euro 2016 Qualifier match between Bulgaria and Italy at Vasil Levski National Stadium on March 28, 2015 in Sofia, Bulgaria. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
SOFIA, BULGARIA - MARCH 28: Simone Zaza of Italy (C) celebrates after scoring the first goal during the Euro 2016 Qualifier match between Bulgaria and Italy at Vasil Levski National Stadium on March 28, 2015 in Sofia, Bulgaria. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Aggiornamento delle 22:30
L’amichevole Italia-Inghilterra, giocata allo Juventus Stadium di Torino, è finita 1-1. Al 29esimo minuti Graziano Pellè ha segnato il gol dell’1-0 ma cinquanta minuti dopo Andros Townsend ha pareggiato.

***

Stasera alle 20.45 le nazionali di calcio di Italia e Inghilterra giocheranno una partita amichevole allo Juventus Stadium di Torino. Italia e Inghilterra sono in questo momento le nazionali di calcio rispettivamente numero 10 e 17 al mondo nel ranking della FIFA, l’organismo di governo del calcio mondiale: entrambe vengono da un Mondiale deludente – erano nello stesso girone, furono eliminate al primo turno ma l’Italia vinse lo scontro diretto – e sono impegnate in questi mesi nelle qualificazioni ai prossimi campionati europei, che si terranno nel 2016 in Francia.

Come giocherà l’Italia
L’Italia ha pareggiato l’ultima partita di qualificazioni – 2-2 contro la Bulgaria – e secondo i giornali l’allenatore Antonio Conte userà l’amichevole di stasera per fare un po’ di esperimenti e provare calciatori con meno esperienza. Lo stesso Conte ha anticipato due giorni fa la formazione che intende schierare stasera. In porta ritornerà Buffon, che non ha giocato contro la Bulgaria per un malanno; in difesa giocheranno Ranocchia, Bonucci e Chiellini; a centrocampo gli esterni saranno Florenzi e Darmian, mentre al centro giocheranno Parolo, Valdifiori e Soriano; gli attaccanti saranno Pellè ed Eder.

Come giocherà l’Inghilterra
Anche l’Inghilterra cambierà qualcosa rispetto alla partita di qualificazioni che ha appena vinto per 4-0 contro la Lituania. In porta giocherà Hart, in difesa salvo sorprese dovrebbero esserci Walker, Cahill, Smalling e Gibbs, a centrocampo Walcott, Henderson, Barkley e Townsend, in attacco Rooney e Kane. Proprio Harry Kane è il calciatore più atteso: ha 21 anni, gioca nel Tottenham, ha segnato 30 gol in questa stagione fin qui e ha fatto gol anche poco dopo essere entrato in campo contro la Lituania.

I precedenti tra Italia e Inghilterra
Quando giocano contro Italia e Inghilterra, di solito vince l’Italia. L’Italia ha vinto contro l’Inghilterra ai Mondiali del 2014, agli Europei del 2012 (ai rigori, col famoso cucchiaio di Pirlo), ma anche nel 1997 alle qualificazioni per i Mondiali, nel 1990 nella finale per il terzo posto dei Mondiali, nel 1980 agli Europei. In tutto l’Italia ha vinto 11 volte, l’Inghilterra 7 (soprattutto amichevoli) mentre 7 volte c’è stato un pareggio.

La prima partita dell’Italia allo Juventus Stadium
Stasera si gioca allo Juventus Stadium, lo stadio privato che la Juventus ha inaugurato quattro anni fa e che è considerato oggi il miglior stadio italiano: sarà la prima volta di Antonio Conte, che ha vinto tre scudetti con la Juventus tra il 2011 e il 2014, nello stadio della Juventus dopo le sue dimissioni. Si è parlato anche della decisione di “nascondere” le scritte dello stadio che celebrano gli scudetti della Juventus, che secondo la società sono 32 mentre secondo la Federazione Italiana Gioco Calcio sono 30, per via delle revoche decise durante il cosiddetto scandalo “Calciopoli”.

 

Come vederla
La partita tra Italia e Inghilterra sarà trasmessa in chiaro su Raiuno – e sarà quindi visibile in streaming sul sito della RAI – con collegamento a partire dalle 20.30.

Le altre amichevoli
Italia-Inghilterra non è l’unica partita amichevole internazionale che si giocherà stasera: tra le altre, alle 20.45 si giocheranno anche Austria-Bosnia, Slovacchia-Repubblica Ceca e soprattutto Olanda-Spagna.

foto: Claudio Villa/Getty Images