• Sport
  • Sabato 21 marzo 2015

L’Empoli ha usato un drone per riprendere i propri allenamenti – video

Per migliorare il gioco difensivo, ha spiegato il vice-allenatore: è una pratica già usata dalle squadre universitarie di football americano

Mercoledì 18 marzo la squadra di calcio dell’Empoli, che quest’anno gioca in Serie A, ha usato un drone per riprendere i propri allenamenti sul capo dello stadio Castellani di Empoli. La pagina Facebook dell’Empoli ha poi pubblicato alcune immagini riprese dal drone, spiegando che lo staff tecnico della squadra lo ha usato per rivedere le immagini e «analizzare al meglio i movimenti (soprattutto della linea difensiva)».

Francesco Calzona, il vice delll’allenatore dell’Empoli Maurizio Sarri, ha spiegato al Tirreno:

«rispetto ad una telecamera fissa in tribuna, il drone ha il vantaggio di avere una telecamera a grandangolo che ci permette di inquadrare una grande porzione di campo e quindi di riprendere la quasi totalità del terreno di gioco. È uno strumento molto interessante. Potrebbe risultare molto utile anche in fase di preparazione quando di solito ci sono numerosi giocatori nuovi che devono adattarsi agli schemi e che rivedendo i loro movimenti da una certa angolazione possono apprendere più velocemente».

L’utilizzo dei droni per riprendere gli allenamenti è una pratica nota sin dal 2013 nel football americano universitario. Finora non si avevano notizie di un suo utilizzo nel calcio. L’Empoli è una delle sorprese di questa stagione di Serie A: gioca un calcio offensivo e spettacolare, e il suo allenatore Maurizio Sarri è considerato dai giornali sportivi uno dei possibili sostituiti di Filippo Inzaghi come allenatore del Milan.