Un treno chiamato desiderio

Il mito e i panorami delle ferrovie americane raccontate nelle immagini di un fotografo di New York

Railroad Landscape

Railroad Landscape è un progetto del fotografo newyorkese John Sanderson dedicato alle ferrovie degli Stati Uniti, al valore simbolico e narrativo che hanno assunto nella cultura americana e, allo stesso tempo, una riflessione sul tempo che passa e le cose che cambiano. Sanderson ha scattato la maggior parte delle fotografie nello stato di New York: ci sono binari che si fanno strada tra le sterpaglie o tra i capannoni delle fabbriche abbandonate, stazioni ferroviarie dimenticate, circondate da condomini, affiancate da strade. Il progetto di Sanderson è a metà strada tra il documentario e l’opera artistica: cataloga le linee ferroviarie americane che dagli anni Cinquanta, con l’utilizzo sempre più intenso delle automobili, sono andate lentamente perdendo importanza, e allo stesso tempo racconta il paesaggio, le persone, lo sviluppo o la decadenza delle città attorno.

Come racconta il fotografo:

«Un tema ricorrente nel mio lavoro è la raffigurazione di strutture che implicano il movimento. Lo spazio attorno alla ferrovia cambia, ma la linea ferroviaria rimane la stessa per generazioni dopo che è stata costruita; è un elemento fisso in un mondo fatto di caducità e continuo movimento. I binari fluiscono in lontananza o tagliano un’immagine, facendoci stupire, mentre un tracciato ti ancora con fermezza al suo cammino. Depositi un tempo vivaci ora sono derelitti, sono oggetti di fiera bellezza diventati vecchi elefanti dimenticati. Altrove, i binari si fanno strada in passi di montagna immutabili. Queste immagini sono un ritratto metaforico delle ferrovie, che hanno riempito la psicologia americana da quando sono state costruite. Il treno è sempre stato visto come un simbolo di speranza, perdita, bellezza, redenzione, e così via.»

John Sanderson è nato a New York el 1983 e fotografa da autodidatta dall’età di 13 anni. Nella primavera del 2013 ha ricevuto una borsa di studio dal Center for Railroad Photography and Art che gli ha permesso di continuare il suo progetto, esposto da molte gallerie statunitensi. Railroad Landscape si può vedere interamente sul sito di Sanderson, dove si trovano anche gli altri suoi lavori.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.