• Postit
  • Mercoledì 11 marzo 2015

Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador ucciso nel 1980, sarà beatificato il prossimo 23 maggio

La data della beatificazione di Oscar Romero – l’arcivescovo di San Salvador ucciso il 24 marzo del 1980 dal membro di uno squadrone della morte paramilitare – è stata fissata per il prossimo 23 maggio. Il processo per la sua canonizzazione era cominciato nel 1990. In molti avevano criticato la Chiesa per la lentezza con cui si stava procedendo attribuendola alla vicinanza di Romero a una corrente scomoda per la Chiesa cattolica: quella della Teologia della Liberazione.

Romero fu arcivescovo di San Salvador tra il 1977 e il 1980, gli anni della guerra fredda tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica e gli anni in cui gli Stati Uniti fornirono aiuti, appoggio e addestramento a regimi militari, spesso estremamente brutali, che si imposero un po’ dappertutto in America Latina. Quasi ovunque la gerarchia ecclesiastica si schierò a fianco di questi regimi in nome della lotta al marxismo e in certi casi, come in Argentina, gran parte dei vertici cattolici appoggiarono pubblicamente i dittatori e le giunte militari. Anche in reazione a questo fenomeno, dopo il Concilio Vaticano II, nacque in Sudamerica un corrente chiamata Teologia della Liberazione, di cui molti animatori appartenevano all’ordine dei Gesuiti.

Romero stesso fu molto lontano dal feroce anticomunismo dei vescovi argentini e dal loro atteggiamento nei confronti della dittatura di Videla. Aveva un seguito enorme nel suo paese, grazie ai sermoni domenicali trasmessi alla radio che, all’epoca erano il principale, se non l’unico, modo che i salvadoregni avevano per conoscere cosa stesse accadendo veramente nel paese. Durante i sermoni Romero leggeva la lista delle sparizioni, degli assassini e delle torture degli oppositori politici. Venne ribattezzato “la voce dei senza voce”. La mattina del 24 marzo del 1980 gli spararono mentre stava partecipando a una funzione, nella chiesa della Divina Provvidenza nella capitale San Salvador.