I film del weekend

Ci sono "Whiplash", "50 sfumature di grigio" e quello sulla vita di Martin Luther King, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana escono diversi film molto attesi, a cominciare da Whiplash  forse il meno conosciuto degli otto candidati all’Oscar come miglior film del 2015 – diretto da Damien Chazelle, sulla storia di un giovane batterista jazz di diciannove anni che sogna di diventare il migliore musicista della sua generazione e si iscrive al conservatorio di Manhattan, dove incontra un direttore d’orchestra crudele che spinge gli studenti a dare il massimo con metodi violenti. Oltre a quella per il miglior film ha ricevuto anche altre tre candidature agli Oscar: miglior attore non protagonista (J.K. Simmons), miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio. Cinquanta sfumature di grigio è il film diretto da Samantha Taylor-Wood tratto dall’omonimo romanzo erotico di grande successo della scrittrice britannica E. L. James: racconta la relazione fra l’impacciata ventunenne Anastasia Steele e Christian Grey, giovane e brillante miliardario dal passato ombroso e dai gusti sessuali creativi. Selma – La strada per la libertà, diretto da Ava DuVernay, racconta la storia della marcia della comunità nera della città di Selma, guidata da Martin Luther King, che segnò l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti: è candidato a due premi Oscar, per il miglior film e la miglior canzone originale.

Romeo&Juliet è l’adattamento del classico di William Shakespeare diretto da Carlo Carlei, con protagonisti Hailee Steinfeld e Douglas Booth nella parte dei due giovani innamorati. Timbuktu, del regista mauritano Abderrahmane Sissako, racconta la storia di un tranquillo pastore touareg che vive con la famiglia nel deserto vicino Timbuktu, città nelle mani di un gruppo di fondamentalisti islamici che impongono ogni tipo di divieto. Triangle è un documentario diretto da Costanza Quatriglio che racconta in parallelo la vicenda delle operaie tessili di Barletta morte nel crollo della palazzina in cui stavano lavorando, nel 2011, e la storia avvenuta cent’anni prima dell’incendio nella fabbrica Triangle a New York, in cui morirono 146 donne. Esce infine il film d’animazione Shaun, Vita da pecora – Il film.

Whiplash
Regia: Damien Chazelle
Attori: Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell

Cinquanta sfumature di grigio
Regia: Sam Taylor-Johnson
Attori: Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle

Selma – La strada per la libertà
Regia: Ava DuVernay
Attori: David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Carmen Ejogo

1 2 Pagina successiva »

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.