Guida a “Cinquanta sfumature di grigio”

È uscito il 12 febbraio in Italia: le cose da sapere se andate a vedere il film, oppure se non volete sfigurare con gli amici

Il film “Cinquanta sfumature di grigio” è uscito in Italia il 12 febbraio. È tratto dal primo libro della britannica E. L. James, parte di una trilogia di romanzi di grande successo. Nel Regno Unito il film è stato vietato ai minori di 18 anni, per queste ragioni“Il film contiene sesso spinto e nudità, oltre a ritrarre un gioco di ruolo erotico basato sulla dominazione, la sottomissione e pratiche sado-masochistiche. Ci sono inoltre forti riferimenti verbali a tali pratiche e agli strumenti utilizzati”. Per chi non ha letto i libri, per chi non ha sbirciato i trailer, per chi andrà a vedere il film al cinema o per chi invece è solo curioso di sapere di cosa parla questo film di cui si parla molto, ecco le cose da sapere per non sfigurare nelle conversazioni con gli amici.

1. Il libro
“Cinquanta sfumature di grigio” (“Fifty Shades of Grey”) è un popolare romanzo erotico della scrittrice britannica E. L. James. È stato pubblicato nel 2011 nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ottenendo un grandissimo successo. In Italia è stato tradotto e pubblicato nel 2012 da Mondadori. È il primo libro di una trilogia, gli altri due libri sono usciti nel 2012: “Cinquanta sfumature di nero” (Fifty Shades Darker) e “Cinquanta sfumature di rosso” (Fifty Shades Freed). I titoli giocano sui colori nella versione italiana ma in realtà il grigio viene da “Grey”, il cognome di uno dei due protagonisti. I tre libri hanno venduto insieme circa 70 milioni di copie in tutto il mondo. Inizialmente il libro era stato pubblicato su Internet come una fan fiction (ossia una sorta di sequel scritto dai fan) della saga di Twilight.

Il libro racconta della relazione fra Anastasia Steele, impacciata e inesperta ventunenne, “bella dentro”, e Christian Grey, brillante miliardario di ventisette anni dal passato ombroso: il riassunto obbliga all’uso di qualche formula rituale. Dopo un incontro fortuito fra i due nasce una storia che sembrava impossibile. Ana, rapita dalla passione e dal desiderio, si trova presto a fare i conti con “il lato oscuro” di Grey, che non si sa impegnare in una relazione amorosa ed è consumato dall’ossessivo bisogno di controllo e da gusti sessuali creativi. Quella che viene descritta nelle pagine del libro è una relazione di dominazione. I dettagli erotici abbondano, alternati a dubbi e prediche della “dea interiore” di Ana: e regali costosissimi di lui e un contratto per regolamentare la relazione, che lei si rifiuta di firmare.

2. Chi è la scrittrice
Erika Leonard, o E. L. James, ha 48 anni, è di Londra, ha due figli adolescenti e un marito e in passato è stata una produttrice televisiva. Attualmente ha scritto soltanto la trilogia di “Cinquanta sfumature”, ma le è bastato per essere inserita dalla rivista Time nella lista delle 100 persone più influenti del mondo nel 2012. Lei stessa ha definito il suo libro la fantasia di una “donna in crisi di mezza età” (qualcuno ha battezzato il genere “porno per mamme”).

3. Il film
Il film, uscito in Italia giovedì 12 febbraio, è stato proiettato in anteprima mondiale al Festival di Berlino l’11 febbraio e uscirà negli Stati Uniti il 14 febbraio, per San Valentino. È stato prodotto dalla Universal, che ne ha comprato i diritti insieme alla Focus Features nel marzo 2012  per una cifra intorno ai 2 milioni e mezzo di euro, mentre l’intero film è costato circa 35 milioni di euro. La scelta della regia è stata cambiata in corsa, poiché inizialmente il film doveva essere girato dall’inglese Joe Wright (regista di Orgoglio e Pregiudizio e Anna Karenina, tra gli altri), ma la sovrapposizione con altri impegni ha fatto poi ricadere la scelta sulla regista inglese Samantha Taylor-Wood.

Ci sono state numerose voci durante il casting riguardo agli attori che avrebbero interpretato Anastasia Steele e Christian Grey. Per il ruolo di Anastasia si erano candidate Kristen Stewart, Shailene Woodley e Felicity Jones, ma la scelta finale è caduta su Dakota Johnson, modella e attrice statunitense e figlia degli attori Melanie Griffith e Don Johnson. È al suo primo ruolo come attrice principale in un film, anche se ha già numerose apparizioni con ruoli minori in altre produzioni (come The Social Network e 21 Jump Street) e ha realizzato due cortometraggi che sono girati molto in questo periodo di curiosità per l’attrice.

La scelta dell’attore che avrebbe interpretato Christian Gray è stata più travagliata: erano stati presi in considerazione Ryan Gosling, Theo James e Robert Pattinson, tra gli altri, ma la scelta era caduta su Charlie Hunman, un attore britannico famoso per il suo ruolo nel film Hooligans. A pochi giorni dall’inizio delle riprese Hunman però rinunciò al ruolo a causa di impegni televisivi: circa un mese dopo la produzione annunciò che Christian Grey sarebbe stato interpretato dall’attore irlandese Jamie Dornan, che ha recitato nel film di Sofia Coppola Marie Antoinette e nella serie televisiva C’era una volta.

Si è parlato molto sui giornali negli ultimi tempi del fatto che i due attori protagonisti, innamorati e attratti uno dall’altra nel film, nella realtà sembra che si stiano molto antipatici. Alcuni critici hanno scritto che questa cosa si è notata anche nel film, dove la chimica tra i due non sarebbe esattamente incredibile, mentre altri avrebbero suggerito che molte delle foto pubblicitarie per promuovere il film siano state ritoccate con photoshop successivamente per rendere più credibili gli scatti.

Intervista ai protagonisti di Cinquanta sfumature di grigio

4. I trailer
I due trailer ufficiali sono usciti a distanza di tre mesi uno dall’altro, il 24 luglio 2014 e il 13 novembre 2014.

5. Un esempio del libro:

“Oh, Signore.” Mi prende il piede sinistro, mi piega il ginocchio e si porta il piede alla bocca. Osservando ogni mia reazione, mi bacia le dita una alla volta e poi le morde tutte con delicatezza. Quando arriva al quinto dito, morde più forte, e io mugolo, fremente. Mi fa scivolare la lingua sul collo del piede, e non riesco più a guardarlo: è troppo erotico. Sto per prendere fuoco. Chiudendo gli occhi, cerco di assorbire e metabolizzare tutte le sensazoni che lui sta creando. Mi bacia la cavaglia, il polpaccio, il ginocchio, fermandosi appena sopra. Poi passa al piede destro, ripetendo tutto quell’incredibile processo di seduzone. “Oh, ti prego” gemo quando mi morde il quinto dito, una sensazione che mi arriva allo stomaco. “Bisogna essere pazienti, Miss Steele” sussurra. Stavolta non si ferma al ginocchio, ma continua nell’interno coscia, allargandomi le gambe. Capisco cosa sta per fare, e una parte di me vorrebbe respingerlo perchè mi vergogno. Ha intenzione di baciarmi proprio lì! Lo so. Un’altra parte di me invece freme per l’impazienza. Passa all’altro ginocchio e mi semina la coscia di baci, lecca, succhia e quando arriva in mezzo alle gambe, mi sfiora il sesso con il naso, in un tocco dolce, molto delicato… Guaisco: “Oddio.”

(Cinquanta sfumature di grigioMondadori, pagina 159)