• Moda
  • Giovedì 11 dicembre 2014

Le fotografie di Nickolas Muray a Genova

Fu uno dei più importanti fotografi del Novecento, famoso aver realizzato le prime immagini a colori delle riviste e per la sua relazione con Frida Kahlo

Marilyn Monroe, 1952 circa
(Nickolas Muray, Collezione George Eastman House)
Marilyn Monroe, 1952 circa (Nickolas Muray, Collezione George Eastman House)

Fino all’8 febbraio 2015 il palazzo Ducale di Genova ospita una mostra dedicata al fotografo ungherese Nickolas Muray e in particolare ai suoi ritratti di personaggi famosi dello spettacolo e dello sport (da Marilyn Monroe a Marlene Dietrich a Charlie Chaplin), alle campagne pubblicitarie e alle copertine per importanti riviste americane. Molte fotografie esposte provengono dalla George Eastman House – il più antico museo di fotografia al mondo che si trova a Rochester, New York – dagli archivi di Vanity Fair e Condé Nast e da collezioni private.

Muray è molto famoso anche per essere stato l’amante della pittrice messicana Frida Kahlo, che conobbe nel 1931 e frequentò per i successivi dieci anni: la mostra raccoglie in una sezione apposita le fotografie che le ha scattato e gli autoritratti che li mostrano insieme. Sempre nel 1931, Muray realizzò la prima fotografia a colori stampata su una rivista americana: si trattava di una pubblicità per la rivista femminile Ladies’ Home Journal, e ritraeva 17 modelle in costume da bagno attorno a una piscina di Miami. Subito ricevette moltissime richiesta di realizzare altre foto a colori per le riviste, nonostante il prezzo elevato che richiedeva (mille dollari dell’epoca a immagine). Venne anche assunto da Time per realizzare le prime copertine a colori della rivista.

Nickolas “Nick” Muray nacque a Seghedino, in Ungheria, il 15 febbraio del 1892. Dopo aver studiato litografia e fotografia si trasferì a Berlino e poi nel 1913 a New York, dove iniziò a lavorare come stampatore a colori a Brooklyn. Nel 1920 aprì uno studio di ritratti nel Greenwich Village e iniziò a fotografare per importanti riviste – Harper’s Bazaar, Vanity Fair, Vogue, il New York Times – le star più famose dell’epoca, occupandosi allo stesso tempo di fotografia di moda e pubblicità.
Muray morì a New York il 2 novembre del 1965, a 73 anni.