• Italia
  • martedì 2 Dicembre 2014

Il video di Bruno Vespa che si fa vaccinare in tv

Insieme al direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, dopo che i primi test sui vaccini antinfluenzali sospesi sono risultati negativi

Dopo che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha annunciato che i primi test eseguiti sui vaccini antinfluenzali FLUAD della Novartis dall’Istituto Superiore di Sanità hanno dato esiti “completamente negativi”, Bruno Vespa si è fatto vaccinare durante la puntata di Porta a Porta di lunedì 1 dicembre. Insieme a lui si sono sottoposti alla vaccinazione anche Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Walter Ricciardi, commissario dell’ISS, e Giacomo Milillo, segretario della federazione dei medici di famiglia FIMMG.

Bruno Vespa ha detto: «Mi sono sempre vaccinato con il FLUAD ma quest’anno non lo avevo ancora fatto e poi, dopo gli ultimi eventi, avevo pensato di usare un altro vaccino. Ora che voi mi rassicurate lo faccio anche io». Le verifiche dell’AIFA sono state eseguite sui lotti per i quali era stata disposta una sospensione della somministrazione, in seguito alla segnalazione di alcune morti sospette avvenute entro poche ore dall’assunzione del vaccino. Nei prossimi giorni saranno eseguiti nuovi test e verifiche per ulteriore sicurezza, ma stando ai dati fino a ora forniti dall’Istituto Superiore di Sanità non ci sono particolari preoccupazioni legate ai vaccini antinfluenzali.