Cosa cambierà presto per le aziende su Facebook

Da gennaio 2015 il "News Feed" di ogni utente mostrerà meno contenuti promozionali provenienti dalle Pagine

Facebook ha annunciato con un post un nuovo intervento nel “News Feed” (la sezione “Notizie”): a partire dal gennaio 2015 gli iscritti vedranno apparire nel loro News Feed meno contenuti di tipo promozionale pubblicati dalle aziende sulle loro pagine. La decisione è stata presa in base alle risposte di centinaia di migliaia di utenti su un sondaggio in corso, condotto da Facebook a proposito dei contenuti del News Feed: molte persone hanno detto di voler vedere più notizie degli amici e meno contenuti promozionali, che nella maggior parte dei casi non sono inserzioni pubblicitarie ma contenuti delle pagine a cui gli utenti hanno messo il “Mi Piace”. Questo è il testo di spiegazione di Facebook dei nuovi interventi.

Aggiornamento della sezione Notizie: cosa significa per le aziende

Le persone usano Facebook principalmente per vedere quello che succede nella sezione Notizie. Abbiamo creato la sezione Notizie per mostrare alle persone i contenuti che desiderano vedere. Quando vedono contenuti di loro interesse, le persone tendono a essere più incuriosite dalla sezione Notizie e anche dai contenuti delle aziende.

Per questo motivo chiediamo alle persone iscritte a Facebook di fornirci suggerimenti su come migliorare. Nell’ambito di un sondaggio in corso, abbiamo chiesto a centinaia di migliaia di persone cosa pensano dei contenuti che vedono nella sezione Notizie. Ci hanno risposto che desiderano vedere più notizie degli amici e delle Pagine che reputano interessanti e meno contenuti promozionali.

Abbiamo analizzato a fondo i dati per capire meglio il significato di questi commenti. Abbiamo scoperto che molti contenuti che le persone ritengono essere troppo promozionali sono post delle Pagine a cui hanno messo “Mi piace”, non inserzioni. Ciò può sembrare illogico ma in realtà è comprensibile: la sezione Notizie dispone di controlli relativi al numero di inserzioni che una persona vede e alla loro qualità (in base al coinvolgimento, alle inserzioni nascoste, ecc.), ma gli stessi controlli non sono stati monitorati in modo così capillare per i post promozionali delle Pagine. Abbiamo deciso di mettere a disposizione delle persone nuovi controlli relativi al numero e ai contenuti dei post promozionali in modo che possano vedere le notizie delle Pagine che preferiscono.

Secondo le persone intervistate, ci sono caratteristiche ricorrenti che rendono i post organici troppo promozionali ai loro occhi:

– Post che mirano solo a persuadere le persone a comprare un prodotto o a installare un’applicazione
– Post che invogliano le persone a partecipare a promozioni e a concorsi a premi senza un contesto reale
– Post che riportano gli stessi contenuti delle inserzioni

Esempi di questi tipi di post della Pagina:

facebook1

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A partire da gennaio 2015, le persone visualizzeranno meno contenuti di questo tipo nella sezione Notizie. Come abbiamo detto, la sezione Notizie è già un luogo competitivo, in quanto sempre più persone e Pagine pubblicano contenuti, e questa competizione sembra crescere nella sezione Notizie. Ciò significa che le Pagine che pubblicano contenuti creativi promozionali dovrebbero aspettarsi, nel tempo, una riduzione consistente della distribuzione organica.

Le aziende dovrebbero sempre fare riferimento ai nostri suggerimenti e best practice per la pubblicazione di contenuti sulla Pagina. Inoltre, per rivolgersi a un pubblico specifico con copertura prevedibile, la pubblicità su Facebook offre strategie per raggiungere obiettivi aziendali specifici, come incrementare le vendite in negozio o i download delle applicazioni.

Pensiamo sempre a come migliorare la sezione Notizie e questo aggiornamento fa parte di un più ampio impegno costante. Rendendo la sezione Notizie più coinvolgente per le persone, con contenuti creativi dei post della Pagina che possono trovare più interessanti, stiamo creando una piattaforma migliore per aiutare le aziende a raggiungere i loro clienti e a trovarne di nuovi.

Le Pagine sono una parte importante della strategia Facebook di un’azienda.

Sappiamo che questo cambiamento potrebbe sollevare qualche domanda relativa alle Pagine e al loro ruolo. Le Pagine sono ancora importanti, molto importanti. Offrono una presenza online libera e facile da gestire per far scoprire e conoscere un’azienda alle persone. Funzionano su computer, dispositivi mobili e tablet senza la necessità di un’ulteriore configurazione e contengono informazioni complete su un’azienda. Inoltre, offrono strumenti per creare video, foto ed eventi che danno vita alla storia di un’azienda.

Molte aziende potrebbero non rendersi conto che le Pagine sono una destinazione importante per i loro clienti attuali e potenziali. A ottobre, per esempio, le Pagine Facebook sono state visitate da circa un miliardo di persone. Più di 750 milioni di queste visite sono avvenute tramite dispositivi mobili. Molte aziende utilizzano le Pagine anche come canale di assistenza clienti. Le aziende dovrebbero pensare alla Pagina come a un pilastro della loro identità online, non solo come a un servizio editoriale. Quelle che lo stanno già facendo bene comprendono il senso di scoperta e il canale di comunicazione che si creano quando le persone visitano le loro Pagine.

Ed è importante tenere presente che Facebook sta aumentando i suoi investimenti nelle Pagine. Dato il traffico considerevole che c’è sulle Pagine, stiamo cercando nuovi modi per inserirvi più funzioni. Gran parte di quello che facciamo vuole rispondere all’interazione che osserviamo tra persone e Pagine aziendali. Alcune di queste interazioni includono l’uso di messaggi per comunicare direttamente con un’azienda o la visualizzazione di contenuti foto e video. Stiamo cercando nuovi modi per personalizzare meglio le Pagine a seconda del settore al quale appartiene l’azienda, come è avvenuto per le sezioni menu delle Pagine dei ristoranti.

E poi?

Introdurremo questo cambiamento a gennaio. Per altre risorse relative alle Pagine, a Insights e alle inserzioni, visita Facebook.com/business per assistenza telefonica o per parlare con il tuo rappresentante di account di Facebook.