• Sport
  • Domenica 5 ottobre 2014

L’incidente di Jules Bianchi

Il pilota francese di Formula 1 ha urtato un mezzo per i soccorsi durante il Gran Premio del Giappone: lo stanno operando alla testa, è in condizioni gravi

during day one of testing at Silverstone Circuit on July 8, 2014 in Northampton, England.
during day one of testing at Silverstone Circuit on July 8, 2014 in Northampton, England.

Jules Bianchi, pilota francese di Formula 1, è rimasto coinvolto in un grave incidente durante il Gran Premio del Giappone, che si è corso questa mattina a Suzuka. Durante il 44esimo giro, a 9 giri dalla fine della gara, Bianchi è uscito di pista: la dinamica non è chiarissima, visto che la regia internazionale non ha trasmesso le immagini dell’incidente. Stando alle prime ricostruzioni, Bianchi ha urtato un mezzo di trasporto intervenuto a bordo pista per rimuovere la macchina di Sutil, un altro pilota che poco prima era uscito di pista nella curva 7, in un altro incidente non legato a quello di Bianchi.

Bianchi è stato poi trasportato in ospedale: la Federazione Internazionale Automobilistica (FIA), ha detto in un comunicato che il pilota si trovava in stato di incoscienza, ma respirava autonomamente. Banchi è stato poi sottoposto a un intervento chirurgico alla testa, per rimuovere un ematoma, e le sue condizioni sono state descritte come “critiche”. Dopo l’operazione Bianchi sarà tenuto in terapia intensiva e sembra che per avere nuove informazioni sulla sua salute ci sarà da aspettare almeno 24 ore.

Bianchi corre per la squadra Marussia. La gara si è svolta in gran parte in condizioni di pista bagnata a causa della pioggia. È stata interrotta dopo poco l’incidente occorso a Bianchi, a nove giri dalla fine, attribuendo i punti in palio sulla base del piazzamento di ciascuna macchina in quel momento. Qui sotto il comunicato completo della FIA sull’incidente e sulle condizioni di Bianchi:

«Al giro 42, Adrian Sutil ha perso il controllo della sua auto e ha colpito la barriera di pneumatici sul lato esterno della curva 7. I commissari di gara hanno sventolato la doppia bandiera gialla prima di avvertire i piloti dell’incidente. Un veicolo di recupero è stato mandato per sollevare la macchina e portarla in un posto sicuro dietro il guardrail. Mentre veniva compiuta l’operazione, il pilota Jules Bianchi ha perso il controllo della sua macchina, ha attraversato tutta l’area di bordo-pista e ha colpito la parte posteriore del mezzo di recupero.
Uno dei commissari ha riferito poi che il pilota era rimasto ferito: è stato fatto uscire il team medico e la safety car è entrata in pista.
Il pilota è stato tolto dalla macchina e portato al centro medico del circuito, e poi in ambulanza al Mie General Hospital.
La TAC ha mostrato che il pilota ha subito un grave trauma cranico e al momento lo stanno operando. Poi sarà spostato in terapia intensiva, dove sarà monitorato.
L’ospedale comunicherà il primo aggiornamento appena saranno disponibili altre informazioni.»