I 10 artisti viventi più pagati

Secondo le vendite realizzate all'asta negli ultimi 4 anni: al primo posto c'è il tedesco Gerhard Richter, poi ci sono qualche americano e molti asiatici

Big family number 1 dell'artista cinese Zhang Xiaogang, a un'asta di Sotheby's a Londra, nel febbraio del 2008. 
Zhang Xiaogang è nato nella provincia cinese di Yunnan nel 1958, ed è un pittore simbolista e surrealista famoso soprattutto per i grandi ritratti monocramitici.
(SHAUN CURRY/AFP/Getty Images)
Big family number 1 dell'artista cinese Zhang Xiaogang, a un'asta di Sotheby's a Londra, nel febbraio del 2008. Zhang Xiaogang è nato nella provincia cinese di Yunnan nel 1958, ed è un pittore simbolista e surrealista famoso soprattutto per i grandi ritratti monocramitici. (SHAUN CURRY/AFP/Getty Images)

Il sito artnet gestisce uno dei più accurati e completi database sulle opere d’arte vendute all’asta in tutto il mondo, e ha realizzato due classifiche con i cento artisti viventi più pagati negli ultimi quattro anni. La prima classifica prende in considerazione il prezzo complessivo di tutti i lavori venduti all’asta da ogni singolo artista: mette quindi insieme sia la quantità e la qualità. La secondo si riferisce al singolo lotto, segnalandone il prezzo, la data, la casa d’aste in cui è stato venduto.

L’artista che ha venduto di più in assoluto è il tedesco Gerhard Richter, mentre quello che ha venduto di più in una singola asta è lo statunitense Jeff Koons, la cui opera Balloon Dog (Orange) è stata venduta nel 2013 per 58,4 milioni di dollari (46 milioni di euro). Ai primi posti di entrambe le classifiche ci sono molti artisti statunitensi e asiatici, mentre da metà classifica in poi ci sono anche tre italiani, Enrico Castellani, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan. La seconda classifica mostra anche che i mercati d’arte più importanti continuano a essere Londra, New York e Hong Kong.

Di seguito, i dieci artisti viventi che complessivamente hanno venduto di più all’asta negli ultimi quattro anni (dentro ad ogni foto ci sono alcune informazioni su ciascun artista).