• Mondo
  • Giovedì 2 ottobre 2014

Le manifestazioni viste dai droni

Le riprese video dei nuovi apparecchi leggeri ed economici stanno cambiando estesi pezzi dell'informazione sulle cose del mondo, a cominciare dalle rivolte

di Rick Noack - The Washington Post

Mentre migliaia di persone manifestavano a Hong Kong per chiedere libere elezioni al governo centrale della Cina, diversi droni sono volati sopra le loro teste per riprendere quei momenti memorabili. Questo video, condiviso su Facebook lunedì scorso, mostra la folla nel centro della città.

Non è la prima volta che i droni sono stati utilizzati per riprendere i manifestanti. Nel corso degli ultimi anni, i video dei droni sono diventati virali su Internet e hanno portato a reazioni di vario tipo dall’ansia alla meraviglia. Abbiamo messo insieme una selezione dei video girati coi droni più notevoli (e a volte inquietanti) delle proteste.

Bangkok, Thailandia
Questi due video sono stati caricati alla fine del 2013 e nei primi del 2014. Il primo mostra scontri tra polizia e manifestanti, il secondo si concentra su altre cose: le strade vuote a Bangkok durante la stretta repressione delle proteste.

Kiev, Ucraina
Questo drone ha girato un video su Piazza dell’Indipendenza a Kiev alla fine del 2013, quando i manifestanti chiedevano le dimissioni dell’allora presidente Viktor Yanukovich. La differenza visiva tra le proteste di giorno e di notte è notevole.

Istanbul, Turchia
Questo video è stato caricato su YouTube nel 2013 e mostra le manifestazioni in piazza Taksim a Istanbul. In seguito si apprese che le autorità turche erano intervenute per punire chi realizzava questo tipo di video, come raccontò Wired.

New York, Stati Uniti
Lo scorso 21 settembre oltre 300mila persone hanno partecipato a una manifestazione a New York per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli effetti causati dal cambiamento climatico.

Varsavia, Polonia
Questi due video, che dovrebbero essere stati girati durante il Giorno dell’indipendenza in Polonia del 2011, sembrano più le scene di apertura di un film che una ripresa dal vero. Il drone si alza sopra la città e poco dopo nell’inquadratura compaiono diversi agenti di polizia. Il drone cambia rotta e segue gli agenti attraverso le strade di Varsavia, prima che raggiungano i manifestanti.