I poster cinematografici di John Alvin

Una raccolta dei lavori di uno degli illustratori più influenti della storia di Hollywood, che ha disegnato i poster di "Blade Runner", il "Re Leone" e "Jurassic Park", tra gli altri

John Alvin è stato uno dei più influenti illustratori della storia dei poster cinematografici hollywoodiani: dato il genere, appartiene a quel nutrito gruppo di artisti di cui in pochi conoscono il nome ma le cui opere, a causa della loro larghissima diffusione, sono state viste e apprezzate da milioni di persone. È stato John Alvin, per intenderci, a produrre i poster di film come Blade Runner, Jurassic Park, E.T. l’extra-terrestre, Predator oltre a quelli di decine di popolarissimi cartoni animati Disney, tra cui Il Re Leone, Aladdin, La Bella e la Bestia.

In circa 30 anni ha prodotto più di 135 poster cinematografici, per lo più in un periodo storico in cui questo genere aveva una circolazione e un’influenza sul pubblico ancora maggiori rispetto a oggi, considerando che quelle immagini finivano sulle pagine dei quotidiani e sui manifesti, e che non c’erano poi così tanti modi alternativi di venire a sapere dei film in uscita nelle sale.

Il 28 agosto uscirà nelle librerie statunitensi – e anche online – The Art of John Alvin, un meraviglioso librone a colori con più immagini che parole: è curato da Andrea Alvin, moglie e storica collaboratrice di John (che è morto nel 2008 a 59 anni), e contiene anche varie bozze dei suoi lavori. Il vicepresidente del marketing pubblicitario della Walt Disney Pictures, che lavorò a stretto contatto con Alvin, una volta disse al Los Angeles Times: «C’è una ragione per cui Il Re Leone fece i numeri che fece… c’è una ragione per cui Il Gobbo di Notre Dame diventò un grande successo. È per le immagini che furono prodotte, e un sacco di quelle immagini sono disegni di John Alvin».