Luoghi inventati che esistono davvero

Le montagne di Pandora di Avatar, la casa di Bilbo Baggins, l'Espresso per Hogwarts, l'Overlook Hotel di Shining: esistono

In realtà è il Jacobite Steam Train sul viadotto di Glenfinnan, nelle Highlands scozzesi. È alto 30 metri, sorretto da 21 archi, e fu cistruito tra il 1897 e il 1901. Qui una scena del film.
(Irenicrhonda)
In realtà è il Jacobite Steam Train sul viadotto di Glenfinnan, nelle Highlands scozzesi. È alto 30 metri, sorretto da 21 archi, e fu cistruito tra il 1897 e il 1901. Qui una scena del film. (Irenicrhonda)

Negli ultimi giorni si è parlato molto dei vantaggi portati dalla serie Game of Thrones al turismo e all’industria cinematografica dell’Irlanda del Nord, dopo la decisione di girare molte scene della serie tv nel paese (persino la regina Elisabetta II ne ha visitato il set a Belfast, dove ha guardato con aria incuriosita il Trono di Spade). Paesini e villaggi dell’Irlanda del Nord non sono gli unici ad aver beneficiato delle riprese di un film, e il sito 500px ISO ha raccolto le foto di alcune località diventate più o meno famose e più o meno riconoscibili per essere comparse al cinema o in una serie tv: ci sono per esempio le montagne di Pandora nel film Avatar, ambientate nel primo parco nazionale cinese; l’Espresso per Hogwarts della saga di Harry Potter, che è un vero treno a vapore nelle Highlands scozzesi; e la cittadina termale ceca che ha ispirato il paesino di Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.