• Sport
  • Giovedì 26 giugno 2014

Coppa del Mondo 2014, il programma di oggi

Oggi finisce la fase a gironi, Belgio e Germania cercheranno di conservare il primo posto

Brazuca balls are pictured during Belgium's training session at the 2014 FIFA World Cup in Mogi das Cruzes on June 23, 2014. AFP PHOTO MARTIN BUREAU
Brazuca balls are pictured during Belgium's training session at the 2014 FIFA World Cup in Mogi das Cruzes on June 23, 2014. AFP PHOTO MARTIN BUREAU

La Coppa del Mondo 2014, il torneo dei Mondiali di calcio organizzati in Brasile, è arrivata al suo quindicesimo giorno. Si giocheranno quattro partite anche oggi, due per volta, alle 18 e alle 22 (ora italiana): serviranno a decidere le ultime quattro squadre si qualificheranno agli ottavi di finale dopo Brasile, Messico, Olanda, Cile, Colombia, Grecia, Costa Rica, Uruguay, Francia, Svizzera, Argentina e Nigeria. Il fatto che le due partite di ciascun girone vengano giocate contemporaneamente è per evitare il rischio che le squadre possano fare calcoli in base al risultato delle due squadre che hanno giocato prima.

Le quattro partite della Coppa del Mondo che si giocheranno oggi riguardano il gruppo G e il gruppo H.

Alle 18:00 – ora italiana – si giocheranno Portogallo-Ghana e USA-Germania. La Germania è praticamente certa di passare grazie all’ottima differenza reti. Nel caso batta gli Stati Uniti, la vincente di Portogallo-Ghana potrebbe superare quest’ultimi e arrivare seconda (più il Ghana che il Portogallo, che ha una pessima differenza reti).

Classifica del gruppo G: Germania 4, USA 4, Ghana 1, Portogallo 1.

Alle 22:00 – ora italiana – si giocheranno Belgio-Corea del Sud e Algeria-Russia. Il Belgio è già qualificato, mentre la Corea del Sud – grazie alla cattiva differenza reti – è praticamente fuori: per avere qualche speranza dovrebbe battere il Belgio con ampio scarto (superiore ai quattro gol) e sperare che Algeria e Russia pareggino. Algeria e Russia, invece, si giocano il secondo posto: l’Algeria passa anche se pareggia, la Russia deve vincere e basta.

Classifica del gruppo H: Belgio 6, Algeria 3, Russia 1, Corea del Sud 1.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 22 tra Algeria e Russia. Per vedere le altre tre è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

Qui trovate il calendario della Coppa del mondo 2014, per non perdervi le cose per strada. Qui, invece, una piccola guida per quale squadra tifare ora che l’Italia è stata eliminata.

FBL-WC-2014-FRA-TRAINING

foto: AFP PHOTO MARTIN BUREAU