Le fotografie libere da diritti pubblicate dal Metropolitan Museum di New York

Sono 400 mila e dentro c'è di tutto: dai quadri di Monet e Cezanne alle fotografie di Lewis Hine, e un nudo di Amedeo Modigliani

Nudo disteso (Reclining Nude), 1917
Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920 )
(The Mr. and Mrs. Klaus G. Perls Collection, 1997 – Metropolitan Museum of Art)
Nudo disteso (Reclining Nude), 1917 Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920 ) (The Mr. and Mrs. Klaus G. Perls Collection, 1997 – Metropolitan Museum of Art)

Il Metropolitan Museum of Art di New York ha reso disponibili nel suo archivio online 400 mila immagini ad alta risoluzione libere da diritti, e che si possono quindi scaricare, pubblicare e stampare per uso non commerciale. Le fotografie raffigurano le più svariate opere conservate nel museo: dalle statue dell’antica Grecia, agli autoritratti di Rembrandt, dai dipinti degli impressionisti francesi dell’Ottocento a oltre 18mila fotografie degli ultimi due secoli. Per facilitare la ricerca il sito è suddiviso in numerose categorie: l’epoca storica, la collocazione geografica, la tecnica e i materiali delle opere d’arte.

L’iniziativa si chiama Open Access for Scholarly Content e le opere scaricabili senza restrizioni sono contrassegnate dalla sigla OASC, e pensate soprattutto come un’utile risorsa per studenti, insegnanti, ricercatori, accademici o semplici appassionati. Di seguito, una selezione di alcune opere scelte dal Post: un nudo di Amedeo Modigliani, tre bambini che fumano e lavorano come strilloni fotografati da Lewis Hine, Le Bagnanti di Paul Cezanne e le Ragazze al pianoforte di Auguste Renoir. L’intera collezione online del museo si può consultare qui.