Gli ultimi comizi

Fotografie dai posti in cui Renzi, Grillo e Berlusconi hanno parlato giovedì sera

La campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio sta per concludersi, e di conseguenza negli ultimi giorni tutti i principali partiti candidati hanno tenuto gli ultimi comizi in giro per l’Italia per esporre il loro programma e convincere gli elettori ad andarli a votare. Le iniziative più grandi hanno interessato Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, i tre partiti che dovrebbero raccogliere il maggior numero di voti, esprimendo quindi più eurodeputati di tutti in Italia.

Il segretario del Partito Democratico e presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha tenuto un comizio in piazza del Popolo a Roma riprendendo buona parte dei temi affrontati durante la campagna elettorale, da quello sulla necessità di avere più aiuti dall’Unione Europea per gestire il problema dell’immigrazione irregolare alla necessità di farsi sentire di più al Parlamento Europeo per portare avanti gli interessi dell’Italia. Alla manifestazione hanno partecipato diverse migliaia di persone e c’è stata anche qualche contestazione da parte dei movimenti per la casa. Renzi farà un ultimo comizio venerdì a Firenze.

Sempre a Roma, Silvio Berlusconi ha tenuto un comizio al palazzo dei congressi dell’EUR. Ha spiegato di essere rimasto deluso dal governo Renzi che secondo lui ha portato “più spese e più tasse” e ha criticato Grillo per “giocare sulla disperazione della gente”. Infine, ha detto di impegnarsi per fare ottenere “a tutti i pensionati una pensione di 1000 euro al mese” con una soluzione simile a favore anche delle casalinghe.

Nella sera di giovedì 22 maggio, Beppe Grillo ha tenuto un comizio in piazza del Duomo a Milano. Si stima che ci fossero circa 8mila persone ad ascoltarlo e tra queste c’era anche Dario Fo, che poi è salito sul palco. Grillo ha parlato dei temi portati avanti nei giorni scorsi ai suoi comizi, dal reddito di cittadinanza alle dure critiche contro Expo 2015 e il governo Renzi. Venerdì 23 maggio concluderà la sua campagna elettorale con un’ultima manifestazione a Roma.