• Sport
  • Sabato 3 maggio 2014

Le probabili formazioni della 36esima giornata di Serie A

Le ultime informazioni su chi giocherà e chi no: stasera c'è Milan-Inter, alle 20:45

Foto Spada/LaPresse
22 12 2013 Milano (Italia)
Sport Calcio
Inter - Milan 
Campionato italiano di calcio Serie A Tim 2013 2014
Nella foto: campagnaro balotelli

Photo Spada/LaPresse
22 12 2013 Milan (Italy)
Sport Soccer
Inter - Milan 
Italian Football Championship League A Tim 2013 2014
In the picture : campagnaro balotelli
Foto Spada/LaPresse 22 12 2013 Milano (Italia) Sport Calcio Inter - Milan Campionato italiano di calcio Serie A Tim 2013 2014 Nella foto: campagnaro balotelli Photo Spada/LaPresse 22 12 2013 Milan (Italy) Sport Soccer Inter - Milan Italian Football Championship League A Tim 2013 2014 In the picture : campagnaro balotelli

La trentaseiesima giornata di Serie A si giocherà da oggi, domenica 4, a martedì 6 aprile: le prime partite, la maggior parte, si giocheranno oggi alle 15, altre due si giocheranno domani alle 15 e alle 21, e martedì si giocheranno le ultime due, con Napoli e Fiorentina (che ieri hanno giocato contro nella finale di Coppa Italia). La partita più attesa di questa giornata è Milan-Inter, stasera alle 20:45. È anche la giornata in cui la Juventus potrebbe vincere matematicamente lo scudetto (ecco come).

Qui ci sono le probabili formazioni e un po’ di consigli del Post sulle partite in programma. I dati sono stati messi insieme raccogliendo le informazioni fornite da Fantagazzetta, Gazzetta.it e SkySport, i tre principali siti sportivi che si occupano – tra le altre cose – di ultime notizie relative alle squadre di calcio di Serie A.

Giocatori squalificati per questa giornata
Destro e Nainggolan (Roma), Hetemaj, Frey e Cesar (Chievo), Gillet (Torino), Portanova (Genoa), Felipe (Parma), Mustafi (Sampdoria), Bardi e Rinaudo (Livorno), Cigarini (Atalanta), Magnanelli (Sassuolo)

Catania-Roma, domenica 15:00
Catania: Spolli non si è allenato con regolarità a causa di un leggero infortunio al piede, e quindi la sua presenza è in dubbio, anche se al momento il suo recupero è piuttosto probabile.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Frison, Rolin, Peruzzi, Spolli, Monzon, Plasil, Lodi, Rinaudo, Leto, Barrientos, Bergessio.

Gazzetta.it: (4-3-3) Frison, Rolin, Peruzzi, Gyomber, Monzon, Plasil, Lodi, Rinaudo, Leto, Barrientos, Bergessio.

SkySport: (4-3-3) Frison, Spolli, Peruzzi, Gyomber, Monzon, Izco, Lodi, Rinaudo, Leto, Barrientos, Bergessio.

Roma: tra i disponibili dovrebbe tornare Benatia, che nell’ultimo turno non aveva giocato. La squalifica di Nainggolan rende quasi certo l’impiego di Taddei a centrocampo. Non ci sono altri assenti a parte quelli che mancano da tempo (Destro, Strootman e Balzaretti).

Fantagazzetta: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Dodo, Pjanic, De Rossi, Taddei, Gervinho, Totti, Ljajic.

Gazzetta.it: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Dodo, Pjanic, De Rossi, Taddei, Gervinho, Totti, Ljajic.

SkySport: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Romagnoli, Castan, Dodo, Pjanic, De Rossi, Taddei, Gervinho, Totti, Ljajic.

Chievo-Torino, domenica 15:00
Chievo: le uniche sostituzioni necessarie rispetto alla formazione delle ultime partite sono dovute alle squalifiche di Frey, Hetemaj e Cesar. Invece è tornato tra i disponibili Paloschi, che per un lieve infortunio non aveva giocato nell’ultima partita.

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Canini, Dainelli, Drame, Guana, Rigoni, Radovanovic, Guarente, Thereau, Paloschi.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Canini, Dainelli, Drame, Guana, Rigoni, Radovanovic, Guarente, Thereau, Paloschi.

SkySport: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Canini, Dainelli, Drame, Guana, Rigoni, Radovanovic, Guarente, Thereau, Paloschi.

Torino: in difesa è molto probabile il recupero di Bovo, che non si era allenato nei giorni scorsi a causa di un affaticamento muscolare. Per il resto giocherà la solita squadra, con Cerci e Immobile in attacco.

Fantagazzetta: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

Gazzetta.it: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

SkySport: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

Genoa-Bologna, domenica 15:00
Genoa: in difesa ci sarà Burdisso dal primo minuto a causa della squalifica di Portanova. In difesa è più probabile la presenza di Vrsaljko che di Motta. In attacco Fetfatzidis, Sculli e Gilardino.

Fantagazzetta: (3-4-3) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli, Fetfatzidis, Sculli, Gilardino.

Gazzetta.it: (3-4-3) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli, Fetfatzidis, Sculli, Gilardino.

SkySport: (3-4-3) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli, Fetfatzidis, Sculli, Gilardino.

Bologna: non è ancora chiaro, come non lo era nelle ultime settimane, se in attacco giocherà Cristaldo o Acquafresca, ma è più probabile la presenza di Acquafresca. Gli indisponibili sono quelli infortunati: Della Rocca e Perez, che ha una tendinopatia.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Acquafresca.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Acquafresca.

SkySport: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Acquafresca.

Parma-Sampdoria, domenica 15:00
Parma: Marchionni è tra i disponibili ma non gioca da diverse giornate e sta ancora recuperando da un infortunio, quindi è più probabile che a centrocampo venga impiegato ancora una volta Acquah. Felipe è squalificato. In attacco gli unici due sulla cui presenza sono tutti d’accordo sono Biabiany e Cassano, che saranno affiancati da uno tra Palladino e Schelotto.

Fantagazzetta: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Parolo, Acquah, Gargano, Biabiany, Schelotto, Cassano.

Gazzetta.it: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Parolo, Acquah, Gargano, Biabiany, Palladino, Cassano.

SkySport: (4-3-3) Mirante, Cassani, Rossini, Lucarelli, Gobbi, Parolo, Acquah, Gargano, Biabiany, Palladino, Cassano.

Sampdoria: Mustafi è squalificato, in difesa potrebbe giocare Costa (o Fornasier). Gabbiadini ha recuperato da un infortunio e tutti lo portano titolare dal primo minuto.

Fantagazzetta: (4-3-3) Fiorillo, De Silvestri, Costa, Gastaldello, Regini, Krsticic, Palombo, Soriano, Eder, Okaka, Gabbiadini.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Fiorillo, De Silvestri, Fornasier, Gastaldello, Regini, Krsticic, Palombo, Soriano, Eder, Okaka, Gabbiadini.

SkySport: (4-3-3) Fiorillo, De Silvestri, Fornasier, Gastaldello, Regini, Krsticic, Palombo, Soriano, Eder, Maxi Lopez, Gabbiadini.

Udinese-Livorno, domenica 15:00
Udinese: in attacco la presenza di Di Natale è molto probabile, anche perché Muriel è tra i disponibili ma non sta molto bene in seguito a un colpo subito al torace. Anche la presenza di Heurtaux e Domizzi è in dubbio, a causa di alcuni lievi infortuni da cui stanno tentando di recuperare in tempo.

Fantagazzetta: (4-3-2-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Gabriel Silva, Pinzi, Allan, Badu, Pereyra, Fernandes, Di Natale.

Gazzetta.it: (4-3-2-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Gabriel Silva, Pinzi, Allan, Badu, Pereyra, Fernandes, Muriel.

SkySport: (4-3-2-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Widmer, Gabriel Silva, Pinzi, Allan, Badu, Pereyra, Fernandes, Muriel.

Livorno: sono squalificati Bardo e anche Rinaudo, che ultimamente stava giocando con una certa regolarità. In porta ci sarà Anania. In attacco giocherà uno tra Belfodil e Siligardi, insieme a Paulinho (a questo giro di sicuro mancherà Emeghara, che ha un problema muscolare).

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Anania, Duncan, Valentini, Emerson, Castellini, Mesbah, Biagianti, Greco, Benassi, Paulinho, Siligardi.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Anania, Piccini, Coda, Emerson, Duncan, Mesbah, Biagianti, Greco, Benassi, Paulinho, Siligardi.

SkySport: (4-3-1-2) Anania, Valentini, Castellini, Emerson, Duncan, Mesbah, Biagianti, Greco, Belfodil, Paulinho, Siligardi.

Milan-Inter, domenica 20:45
Milan: non ci sono né infortunati né squalificati, quindi Seedorf potrà schierare la migliore formazione disponibile. È per questo che ci sono alcuni dubbi, soprattutto a centrocampo: qualcuno dà più probabile la presenza di Honda che quella di Poli, e altri fanno l’esatto contrario. In difesa dovrebbe tornare De Sciglio, e come terzino ci sarà uno tra Bonera, Abate e Constant. In attacco nessun dubbio riguardo la presenza di Balotelli e Taarabt, anche se sta molto bene pure Pazzini, che potrebbe entrare nel secondo tempo.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Abbiati, De Sciglio, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Montolivo, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Abbiati, De Sciglio, Bonera, Mexes, Constant, De Jong, Montolivo, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

SkySport: (4-2-3-1) Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Constant, Muntari, Montolivo, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Inter: molti danno come probabile la presenza di Jonathan, che nelle ultime giornate non aveva giocato a causa di un infortunio, ma ora è tra i disponibili. Anche Alvarez ha recuperato pienamente da un infortunio ma al momento è più probabile che il suo posto venga ancora ricoperto da Kovacic. In attacco i soliti due: Icardi e Palacio.

Fantagazzetta: (3-5-2) Handanovic, Ranocchia, Samuel, Rolando, Jonathan, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

Gazzetta.it: (3-5-2) Handanovic, Campagnaro, Samuel, Rolando, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

SkySport: (3-5-2) Handanovic, Jonathan, Samuel, Rolando, Ranocchia, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

Lazio-Verona, lunedì 19:00
Lazio: potrebbe essere la volta di Klose in campo dal primo minuto, che si gioca il posto in attacco con Mauri. Per il resto non ci sono indisponibili, e anzi dovrebbero rivedersi anche Biava e Radu in difesa.

Fantagazzetta: (4-3-3) Berisha, Konko, Cana, Biava, Radu, Biglia, Ledesma, Gonzalez, Candreva, Klose, Lulic.

Gazzetta.it: (4-3-3) Berisha, Konko, Cana, Biava, Radu, Biglia, Ledesma, Lulic, Candreva, Mauri, Keita.

SkySport: (4-3-3) Berisha, Pereirinha, Cana, Biava, Lulic, Onazi, Ledesma, Radu, Candreva, Mauri, Keita.

Verona: probabilmente non ci sarà Iturbe, a causa di un infortunio alla coscia sinistra, ma le sue condizioni sono ancora da valutare, e non è escluso che alla fine possa anche farcela, a recuperare. Gli indisponibili certi sono Donati e Martinho, entrambi infortunati.

Fantagazzetta: (4-3-3) Rafael, Pillud, Marques, Moras, Albertazzi, Sala, Hallfredsson, Donadel, Jankovic, Toni, Marquinho.

Gazzetta.it: (4-3-3) Rafael, Pillud, Marques, Moras, Albertazzi, Sala, Hallfredsson, Donadel, Gomez, Toni, Marquinho.

SkySport: (4-3-3) Rafael, Pillud, Maietta, Moras, Albertazzi, Sala, Hallfredsson, Donadel, Gomez, Toni, Marquinho.

Juventus-Atalanta, lunedì 21:00
Juventus: basterà una vittoria per ottenere lo scudetto, e quindi dovrebbe scendere in campo la migliore formazione possibile, considerando che non ci sono né infortunati né squalificati. C’è il solito dubbio recente riguardo la presenza di Vidal o piuttosto di Marchisio a centrocampo. In attacco danno tutti Tevez e Llorente.

Fantagazzetta: (3-5-2) Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah, Llorente, Tevez.

Gazzetta.it: (3-5-2) Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Tevez.

SkySport: (3-5-2) Storari, Ogbonna, Caceres, Bonucci, Peluso, Isla, Pirlo, Padoin, Marchisio, Tevez, Llorente.

Atalanta: Cigarini è squalificato ma sono di nuovo disponibili Carmona e Yepes, che qualcuno dà anche titolari. Stendardo ed Estigarribia stanno recuperando da alcuni lievi infortuni e dovrebbero farcela a essere disponibili entro lunedì.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Lucchini, Yepes, Brivio, Raimondi, Baselli, Carmona, Bonaventura, Moralez, Denis.

Gazzetta.it: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Del Grosso, Estigarribia, Baselli, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

SkySport: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Raimondi, Stendardo, Del Grosso, Estigarribia, Carmona, Baselli, Bonaventura, De Luca, Denis.

Fiorentina-Sassuolo, martedì 19:00
Fiorentina: Gomez non ha ancora recuperato e salterà anche questa partita. Invece sono di nuovo disponibili Matri, che dovrebbe giocare in attacco al posto di Joaquin, e Pasqual. Ci sono alcuni dubbi riguardo Rodriguez, Neto e Borja Valero, che nei giorni scorsi non si sono allenati con regolarità a causa di alcuni fastidi muscolari, ma il loro recupero entro martedì è ampiamente probabile. Per la formazione della Fiorentina, ad ogni modo, molto dipenderà dalla partita di sabato sera contro il Napoli.

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Ilicic, Borja Valero, Cuadrado, Matri.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Vargas, Aquilani, Pizarro, Ilicic, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin.

SkySport: (4-3-1-2) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Vargas, Aquilani, Pizarro, Ilicic, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin.

Sassuolo: rispetto alle ultime settimane, in cui il Sassuolo ha dovuto praticamente fare a meno di mezza squadra per infortuni o squalifiche, poteva soltanto andare meglio. E infatti tornano disponibili Ariaudo, Marrone, Brighi, Biondini, Missiroli, Berardi e Sansone. Magnanelli è squalificato.

Fantagazzetta: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi, Biondini, Brighi, Missiroli, Sansone, Zaza, Berardi.

Gazzetta.it: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi, Biondini, Chibsah, Missiroli, Sansone, Zaza, Berardi.

SkySport: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi, Ziegler, Chibsah, Missiroli, Sansone, Zaza, Floro Flores.

Napoli-Cagliari, martedì 21:00
Napoli: non ci sono squalificati, e Higuain è comunque tra i disponibili, nonostante una contusione alla tibia destra nei giorni scorsi. Anche in questo caso, come per la Fiorentina, occorrerà attendere la finale di Coppa Italia per capire come ne usciranno i giocatori.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

SkySport: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Cagliari: restano ancora indisponibili per infortunio Nene, Ekdal, Vecino e Adryan. C’è anche Pinilla, disponibile in attacco, dove SkySport ipotizza addirittura un tridente con Pinilla, Ibarbo e Sau. Il Cagliari è ormai matematicamente certo di rimanere in Serie A anche per la prossima stagione.

Fantagazzetta: (4-3-3) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Ibarbo, Sau.

Gazzetta.it: (4-3-3) Avramov, Perico, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Pinilla, Sau.

SkySport: (4-3-3) Avramov, Perico, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Pinilla, Ibarbo, Sau.

Foto: LaPresse/Spada