La dichiarazione di Edward Snowden dopo la vittoria del Pulitzer di Guardian e Washington Post per le inchieste sulle attività della NSA

«Sono grato al comitato per il riconoscimento degli sforzi di coloro che sono stati coinvolti nelle inchieste lo scorso anno, e mi unisco al resto nel mondo nel fare i complimenti a Gleen Greenwald, Laura Poitras, Barton Gellman, Ewen MacAskill e tutti gli altri che lavorano al Guardian e al Washington Post per avere vinto il Premio Pulitzer per il Public Service Reporting.

La decisione di oggi è una rivincita per chi crede che il pubblico ha un ruolo in un governo. Questo lo dobbiamo agli sforzi di giornalisti coraggiosi che hanno continuato a lavorare nonostante forti intimidazioni, inclusa la distruzione di materiali giornalistici, l’uso inadeguato di leggi antiterrorismo e molti altri sistemi di pressione adottati per fermare un lavoro che ora il mondo valuta di fondamentale importanza pubblica.

Questa decisione ci ricorda che quello che nessuna coscienza individuale può cambiare, può essere cambiato da una stampa libera. I miei sforzi sarebbero stati inutili senza la dedizione, la passione e la bravura di questi giornali, che hanno la mia gratitudine e il mio rispetto per lo straordinario servizio che hanno reso alla nostra società. Il loro lavoro ci ha dato un futuro migliore e una democrazia più responsabile.»