I 40 anni di Christian Bale

Foto e video di uno degli attori più apprezzati degli ultimi anni: è stato un gran Batman, si è trasformato, ha vinto un Oscar, rischia di vincerne un altro

Cast member arrives at the premiere of "Public Enemies" in Los Angeles on Tuesday, June 23, 2009. (AP Photo/Matt Sayles)
Cast member arrives at the premiere of "Public Enemies" in Los Angeles on Tuesday, June 23, 2009. (AP Photo/Matt Sayles)

A 40 anni, Christian Bale è considerato uno degli attori più talentuosi in circolazione, apprezzato per le sue interpretazioni accurate e le sue estreme trasformazioni fisiche per aderire al meglio ai personaggi, vincitore nel 2011 del Golden Globe e del premio Oscar come miglior attore non protagonista per The Fighter diretto da David O. Russell, candidato all’Oscar di nuovo quest’anno per American Hustle. Nonostante sia nato in Galles – da madre inglese e padre di famiglia inglese ma nato in Sudafrica – si è sempre dichiarato inglese. Ha iniziato a recitare da bambino in un alcuni spot, nel 1984 ha debuttato in teatro a Londra e ha recitato per il cinema e la tv durante gli anni Ottanta e Novanta, in ruoli minori.

Christian Bale nello spot per i cereali Pac-Man nel 1983

Nel 1999 ha interpretato il serial killer Patrick Bateman di American Psycho diretto da Mary Harron, tratto dall’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis: da allora ha lavorato per produzioni sempre più grandi e ambiziose. Nel 2004 perse 27 chili per L’uomo senza sonno di Brad Anderson, dove interpreta un uomo che non riesce a dormire per un anno: per un periodo Bale mangiò solo mele e bevve solo caffè, si privò del sonno e finì per pesare 55 chili. Finite le riprese fu scritturato per il ruolo di Batman nel primo film della trilogia di Christopher Nolan: cambiò radicalmente dieta e abitudini e in soli sei mesi arrivò a pesare più di 100 chili. Bale recitò anche negli altri due film della trilogia: è stato il primo attore non americano ad aver interpretato Batman.

Bale in L’uomo senza sonno, American Psycho e American Hustle bale2

Le sue trasformazioni fisiche sono andate avanti: per American Hustle è ingrassato quasi 20 chili, si è rasato la testa per fingere un riporto e ha recitato tutto il tempo storto – cosa che gli ha provocato un’ernia del disco – per apparire più basso di quasi 7 centimetri.

Il trailer dell’Uomo senza sonno

Christian Bale vince l’Oscar per The Fighter

Una scena di The Fighter