© Franck Bohbot, This game we play, Harlem

Campetti di basket in serie

Le fotografie di Franck Bohbot dedicate a uno dei simboli di New York, che sembrano quadri

© Franck Bohbot

© Franck Bohbot, This game we play

Franck Bohbot è un fotografo francese nato nel 1980 che vive e lavora a New York. Gran parte del suo lavoro è dedicato alla fotografia di architettura, spesso riorganizzata secondo “serie” di immagini che mostrano gli stessi soggetti in diverse situazioni. In This game we play, Bohbot fotografa i canestri dei campetti di basket di New York. Bohbot è attirato dall’estetica degli ambienti e dal ruolo sociale che esercitano nel quartiere, e sceglie di fotografarli mantenendo sempre la stessa inquadratura, con il tabellone al centro dell’immagine. L’osservatore è portato a concentrarsi sul “contorno” e lo sfondo, registrando i mutamenti di tempo e spazio e le differenze tra un campetto e l’altro.

Sul sito di Bohbot sono pubblicati numerosi progetti, tra cui una ricerca sulle architetture delle piscine pubbliche in Francia, Swimming Pool, una serie dedicata ai teatri e una agli snodi ferroviari abbandonati nel Nord di Parigi. In quasi tutte le fotografie la figura umana è esclusa dalla scena e la prospettiva delle situazioni è quasi sempre frontale: una scelta che rende l’immagine piatta e quasi pittorica. Le fotografie sono in vendita in tiratura limitata sul sito. L’account Twitter di Bohbot è @franckbohbot.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.