Bestie fuori posto

Una capra al guinzaglio, pipistrelli appena nati in culla e maiali di fronte alla Cancelleria federale a Berlino, tra le foto di animali più belle della settimana

A goat, wearing a sweater, stands tied to a door on a cold morning in New Delhi, India, Wednesday, Jan. 15, 2014. (AP Photo/Altaf Qadri)
A goat, wearing a sweater, stands tied to a door on a cold morning in New Delhi, India, Wednesday, Jan. 15, 2014. (AP Photo/Altaf Qadri)

A New Delhi, in India, una capra guarda perplessa l’obiettivo di un fotografo: le è stato messo addosso un maglione malconcio ed è stata legata a una porta con un guinzaglio piuttosto artigianale, che si sa mai che le venga voglia di scappare. In Australia, nel Queensland, una clinica veterinaria specializzata in pipistrelli deve dare da mangiare a 15 piccoli pteropus, genere di pipistrelli della famiglia degli pteropodidi, che comprende la specie di pipistrelli più grandi al mondo (i piccoli sono molto buffi, mentre bevono latte dal biberon). Ma gli animali più fuori posto della settimana sono dei maiali non trattati con ormoni e antibiotici – e alimentati solo con cibo non geneticamente modificato – che sono stati portati di fronte alla Cancelleria federale tedesca, a Berlino, per protestare contro uno dei più discussi trattati commerciali internazionali, il Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) che deve essere negoziato tra Stati Uniti e Unione Europea.