Sunday Post

Liste e bilanci di fine anno, ma anche la grazia postuma ad Alan Turing e le province, tra le cose più lette della settimana sul Post

Nell’ultimo Sunday Post dell’anno ci sono molte liste e bilanci di fine 2013, come era facile aspettarsi: dalla selezione delle foto migliori fatta dalla redazione del Post ai venticinque calciatori dell’anno. La notizia più vista della settimana, invece, è sicuramente la grazia postuma data nel Regno Unito ad Alan Turing, grande precursore dell’informatica e crittografo, che era stato condannato nel 1952 perché omosessuale. Se invece la fine dell’anno vi mette malinconia – o vi fa gridare “Augh!” come a Lucy van Pelt – potete informarvi sulle ultime novità sull’abolizione delle province: se ne parla di nuovo come di imminente, e sembra che il tempo non sia mai passato.

– Il 2013 in fotografie
Le più belle, le più impressionanti, le più spettacolari, tristi o commoventi: quelle che ricorderemo, nell’annuale selezione del Post (consiglio: fermatevi e prendetevi 10 minuti).

Le foto di Muhammed Muheisen
La rivista Time lo ha scelto come fotografo di news dell’anno, in aprile ha vinto il premio Pulitzer.

Grazie per la scatola di fiammiferi
Una bella storia natalizia: la lettera che la scrittrice inglese Sylvia Townsend Warner scrisse all’amica che le aveva regalato una scatola di fiammiferi vuota.

I vincitori del concorso fotografico del National Geographic
Il primo premio è andato a Paul Souders, per la bellissima foto di un orso polare sotto uno strato di ghiaccio.

– Un libro per ogni paese del mondo
Il progetto di una scrittrice inglese che ha passato un anno a leggere 197 libri – operazione non semplicissima: a volte se li è fatti tradurre apposta – e i suoi consigli di lettura.

– I 25 migliori calciatori del 2013
Li ha scelti il Guardian, che ne ha messi insieme 100: il primo in classifica è facile facile, gli altri meno.

Catalogo di alberi di Natale condominiali
Un progetto della fotografa Flaviana Frascogna li interpreta come status symbol per mostrare ricchezza e appartenenza sociale.

Alan Turing è stato graziato
Il più ammirato precursore dell’informatica e genio della crittografia ha ricevuto la grazia postuma dalla regina Elisabetta II: era stato condannato nel 1952 perché omosessuale.

Tre risposte sull’abolizione delle province
Per capirci qualcosa, dopo che sabato 21 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge Delrio e si è tornati a parlarne.

Giappone a colori
In una raccolta di stampe fotografiche risalenti al 1880, ottenute con la tecnica all’albumina e colorate a mano.

Dai blog:
Il nuovo logo di Bologna, di Gianni Sinni.
Servizio civile obbligatorio: perché no, di Alberto Mingardi.
Sport, giornali, letteratura, di Francesco Costa.