33 domande senza risposta

Dai palindromi al piacere di autocommiserarsi, passando per la discesa dei follicoli e gli Stati Uniti che fanno venire il cancro, dall'annuale raccolta di Slate

“Explainer” è una delle rubriche più seguite del sito di informazione statunitense Slate. È una sezione in cui è possibile ottenere spiegazioni su temi di diverso tipo: i lettori inviano le loro domande, quelli che gestiscono la rubrica selezionano le migliori e rispondono con articoli che spiegano e motivano le loro risposte. La rubrica si occupa ogni anno di decine di domande, ma quelle che ottengono risposta sono una parte piccolissima delle richieste inviate ogni giorno.

Come aveva già fatto negli anni scorsi (2012, 2011), Slate ha pubblicato sul suo sito un elenco con le 33 domande più strane e creative ricevute nel 2013, proponendo ai suoi lettori di votare la loro preferita. La più votata riceverà una risposta.

1. Perché gli animali erano così grandi nel passato?

2. La mia casa è fatta tipo a forma di ciambella, con una sezione centrale che consente di accedere a tutte le stanze camminando in tondo. Mi capita spesso di correre dietro al mio cane intorno alla casa fino a dovermi fermare perché mi gira la testa a tal punto da non poter continuare, mentre lui sembra sempre essere pronto per andare avanti. Quindi la mia domanda è: ai cani gira la testa? O è solo una cosa degli esseri umani?

3. Perché quando guardo il mio orologio da polso analogico ho l’impressione che la lancetta dei secondi resti ferma per un paio di secondi?

4. Perché gli scrittori fanno riferimento ai loro personaggi chiamandoli per cognome e non per nome dopo che li hanno presentati? Quando un personaggio viene presentato, di solito sono usati sia il nome sia il cognome. Alla seconda apparizione del personaggio di solito viene usato solo il cognome. Lo trovo fastidioso e disorientante, e non riesco a capire quale motivo ci sia dietro. Succede in tutti i libri. Un autore presenta sei personaggi nella prima parte del primo capitolo, scrive cose su tre di loro nella prima metà del libro, poi fa ricomparire gli altri tre solo con i loro cognomi. Così devo sfogliare il libro al contrario fino all’inizio per scoprire se Jones è un uomo o se Leslie è una donna. Di solito salta fuori che uno è Carl Leslie e l’altro Naomi Jones. Il fatto di non saperlo incasina le voci dei personaggi (nella mia testa). Con un libro con molti personaggi si fa confusione. Lo scrittore John Hart è l’unico, che io ricordi, a utilizzare i nomi di persona dei suoi personaggi (cosa che apprezzo)! Nessuno dei miei professori di lettere ha saputo darmi una spiegazione. Mi segnano errore sui miei temi, dicendo che è sbagliato usare il nome del personaggio per le citazioni seguenti alla prima. Non penso che sappiano perché: ripetono solo ciò che gli è stato detto da altri. Potete spiegarmi perché il nome di persona non viene usato?

5. In innumerevoli film ed episodi di serie TV, un personaggio dice a un altro rimasto ferito di “stare con lui”, di non perdere conoscenza. Ci sono basi sanitarie per questo? Il corpo ha bisogno di non perdere conoscenza per affrontare l’emergenza? Non è che queste anime pie accelerano la morte del personaggio?

6. Adoro i palindromi (le parole e frasi che possono essere lette da sinistra a destra e viceversa) ma ho sempre avuto una visione molto anglocentrica sul tema. Quali sono i palindromi in altre lingue? Qual è la lingua più adatta ai palindromi? Qualcosa come l’hawaiano che ha meno lettere dell’alfabeto? C’è una lingua superfacile che porta a fare palindromi ogni volta che parli? E che dire degli alfabeti con ideogrammi?

7. Che motivo c’è nell’avere campi da baseball di diverse dimensioni nella Major League? C’è un’enorme differenza tra diversi impianti quando si tratta di battere un fuoricampo per il battitore, in termini di distanza e forma della struttura. Che senso ha? Non è come se avessimo il canestro a diverse altezze da campo a campo, o la porta da calcio con diverse larghezze?

8. Perché storicamente a Washington DC non c’è stata la mafia? È una città della costa orientale a poca distanza d’auto o via treno da diversi paradisi mafiosi come Filadelfia, il South Jersey, New York, eccetera. Altre città più remote – come Detroit, Kansas City, Pittsburgh, Cleveland, New Orleans, Buffalo – hanno da tempo la mafia. Perché non nel DC?

9. Ho 25 anni e ci sono cose della mia infanzia che ricordo nel dettaglio dall’età di tre anni. Tuttavia, ci sono persone che non ricordo e che ho frequentato regolarmente quando ero alle medie. Perché? Mi dicono che abbiamo fatto questo e quello, e non ricordo nulla, nemmeno che fossero miei compagni di scuola! Non ho preso colpi alla testa e non ho avuto incidenti gravi o ancora momenti traumatici, quindi non capisco perché succeda.

10. Perché il lato della strada è chiamato ciglio?

11. Il mio cane non aveva più energie e il veterinario gli ha prescritto pillole per la tiroide: non vi prendo in giro, abbiamo notato un suo cambiamento pazzesco, immediatamente! Corro rischi se prendo anche io le pillole?

12. Quali sono le regole per un agente di polizia in servizio alle scuole superiori?

13. Perché i poliziotti mettono le loro mani sulla testa delle persone che hanno arrestato quando le fanno salire in auto?

14. Una grande quantità di bestseller, scritti da statunitensi e britannici espatriati, descrive come abitare in Francia abbia cambiato le loro vite o spiega come i francesi facciano qualsiasi cosa meglio. La mia domanda: ci sono bestseller in francese scritti da espatriati parigini che descrivono quanto è bella la vita negli Stati Uniti o nel Regno Unito?

15. Da dove saltano fuori le battute su “toc-toc, chi è?”.

16. Perché è piacevole autocommiserarsi?

17. Perché quando viene data l’opportunità di votare le domande di fine anno dell’Explainer i lettori di Slate scelgono così spesso la domanda più stupida?

18. Quanto pesa un cane di grande taglia?

19. I miei figliastri hanno una certa inclinazione o curiosità per le cose velenose. Di recente hanno iniziato a coltivare semi di ricino. Mi inquieta perché so che sono molto velenosi. Ho scoperto una sacca da due chili di semi di ricino nella casa del mio figliastro. L’altro suo fratello ha preso circa la metà dei semi e se li è portati a casa. Entrambi i ragazzi hanno problemi legati alla schizofrenia e all’uso di droghe come la marijuana. Temo di non piacergli e mi chiedo quanto potrebbe essere facile avvelenarci perché non credo che una persona normale abbia interessi simili ai loro.

20. Gli attori soffrono di disturbo post traumatico da stress?

21. Vorrei avere informazioni su come liberarsi delle formiche che prosperano nei nostri computer. Parlate se avete qualche informazione!

22. Perché la selvaggina non viene di solito usata per fare zuppe?

23. Gli Stati Uniti possono davvero far venire il cancro a qualcuno?

24. Ciao, voglio diventare il primo sordo multimiliardario del mondo, perché spero di essere il multimiliardario più ricco del mondo.

25. Quanto sono terribili i “terribili due anni”? (I “terrible twos” indicano il periodo intorno ai due anni nella crescita di un bambino in cui sono frequenti i capricci e i no a qualsiasi cosa nei confronti dei genitori.)

26. Avevo quattro pistole che erano state messe in un magazzino delle prove della polizia, che poi è andato a fuoco. Le munizioni sono saltate per aria. Le mie pistole si sono distrutte? Potrebbero esplodermi in faccia?

27. Perché le persone preferiscono incontrarsi e prendersi un caffè quando devono fare una conversazione difficile?

28. In media che cosa è più sano: la frutta o la verdura?

29. Perché i calvi tendono ad avere peli sulla schiena? I follicoli scivolano verso il basso?

30. Quando e perché le persone hanno iniziato a bere usando le cannucce?

31. Sto scrivendo un tema su Charles Manson, cercando di capire se fosse così di natura o per via della sua crescita. Ho un sacco di elementi sulla sua crescita, mentre non so che cosa dire sulla sua natura e mi chiedevo se mi poteste dare una mano.

32. Perché le aziende che producono costumi di Halloween sentono la necessità di creare travestimenti sulle professioni? Un esempio è il costume da infermiera. È un costume molto comune a Halloween: è fuori contesto e mi dà l’idea che di attaccare le persone che fanno quella professione.

33. Che cosa pensavano gli indiani d’America dei tornado?