Il primo volo libero di Morpheus – video

Il nuovo mezzo di trasporto della NASA è rimasto in aria per quasi un minuto, recuperando il disastroso insuccesso dello scorso anno

Martedì 10 dicembre la NASA ha portato a termine con successo il primo volo libero sperimentale di Morpheus (cioè senza cavi o altri vincoli), un nuovo sistema per il trasporto di materiale le cui tecnologie in futuro potranno essere utilizzate per portare oggetti e strumentazioni sulla Luna o su asteroidi. Il volo è durato complessivamente 54 secondi ed è stato effettuato presso la Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center in Florida, negli Stati Uniti.

Il test è stato condotto utilizzando come propellenti ossigeno liquido e metano. Morpheus si è sollevato di circa 15 metri, si è spostato orizzontalmente di 7 metri ed è successivamente atterrato. L’operazione è stata svolta utilizzando sensori e sistemi automatici per la rilevazione delle condizioni del terreno, che potranno essere usati in futuro per testare le capacità di Morpheus di atterrare in aree meno ospitali e con ostacoli al suolo.

Il successo per la NASA è arrivato a oltre un anno di distanza da un primo disastroso test condotto nell’estate del 2012. All’epoca Morpheus rimase in aria per pochi secondi, prima di cadere a terra andando a fuoco.