Catherine Deneuve ha 70 anni

Ed è sempre stata bella ed elegante per definizione, compreso il famigerato spot

A portrait taken on February 9, 1962 shows French actress Catherine Deneuve smoking. AFP PHOTO (Photo credit should read ARCHIVE/AFP/Getty Images)

A portrait taken on February 9, 1962 shows French actress Catherine Deneuve smoking. AFP PHOTO (Photo credit should read ARCHIVE/AFP/Getty Images)

Negli anni Ottanta, il nome di Catherine Deneuve diventò ancora più famoso di Catherine Deneuve stessa: per via di uno spot pubblicitario dell’automobile Lancia Delta da cui lei scendeva e si girava poi verso gli spettatori per dire soltanto, con esibita ma frettolosa soddisfazione, come di una che abbia altro da fare che stare a spiegare a noi trogloditi chi fosse, “Oui, je suis Catherine Deneuve”. Quella frase, in francese, divenne tormentone e ancora circola oggi, in occasionali reminiscenze o spiritosaggini: a conferma di quel che furono gli anni Ottanta in termini di comunicazione, ma anche di come l’associazione tra la lingua, il suono aristocratico del nome, e l’eleganza della signora fossero imbattibili.

Catherine Deneuve era diventata famosa per quella cosa lì, per come era elegantemente bella, e per aver recitato in alcuni film memorabili: Les Parapluies de Cherbourg, Bella di giorno, La mia droga si chiama Julie, negli anni Sessanta, L’ultimo metrò, Speriamo che sia femmina e Miriam si sveglia a mezzanotte negli Ottanta, tra gli altri, lavorando con i registi più importanti soprattutto italiani e francesi. Compie 70 anni il 22 ottobre, e recita tuttora, ormai da 56 anni: è stata Catherine Deneuve tutto questo tempo, come si vede nelle foto.